sabato, 13 aprile 2024 Ultimo aggiornamento il 13 aprile 2024 alle ore 14:05

Assisi: venerdì si discuterà delle opportunità energetiche in un importante seminario 

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Evento organizzato da Optima Energia. Iscrizioni chiuse per tetto massimo di partecipanti in presenza, ma disponibile collegamento in diretta su You Tube

 
Assisi: venerdì si discuterà delle opportunità energetiche in un importante seminario 
Assisi. Con il Seminario dal tema : COMUNITA’ ENERGETICHE  “opportunità reale o pura propaganda?” in programma il pomeriggio di venerdì 3 febbraio, a partire dalle ore 16, presso la Sala della Conciliazione del Comune di Assisi, saranno presenti relatori esperti in materia che illustreranno lo scenario del legislatore nazionale e i vantaggi per il tessuto locale in termini di nuovi modelli di   cocreazione  coprogettazione  e condivisione.

L’evento, organizzato da Optima Energia, ha chiuso le iscrizioni raggiungendo il tetto massimo di partecipanti che possono assistere al seminario in presenza e per coloro che vogliono partecipare è stato predisposto il collegamento in diretta sul canale YouTube  all’indirizzo –  https://youtube.com/live/I22ebb1YpCc – .  Il programma prevede, in apertura del seminario, il saluto delle autorità  da parte della Prof.ssa Ing.  Stefania Proietti (Sindaco di Assisi), Dott. Roberto Morroni (Ass. all’Ambiente Regione Umbria),  Dott. Simone Fittuccia (Pres. Federalberghi Umbria), Dott. Giorgio Mencaroni (Pres. Confcommercio Umbria), Ing. Domenico Palladino (Tesoriere della Fondazione Ordine Ingegneri Perugia),  Dott. David Toccaceli (Pres. ANACI Perugia ), moderatrice del seminario sarà l’Ing. Beatrice Marconi.  Il primo intervento dal tema “ Le Comunità energetiche rinnovabili come driver per la transizione energetica: l’esperienza del Comune di Assisi” sarà illustrato dalla  Prof.ssa  Ing. Elisa Moretti, del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia coadiuvato dall’ Avv.  Marco Luigi Marchetti (Avvocato e consulente di Pubblica Amministrazione in materia
di pianificazione di energia ).

Alle ore 17.00  si parlerà di cosa stanno facendo i Comuni  con l’intervento del Dott. Silvio Ranieri, Segretario Generale ANCI Umbria e a seguire l’Ing. Beatrice Marconi di Optima Energia descriverà la normativa del Decreto 199/2021 mentre l’Ing Luca Sonno, sempre  di Optima Energia,  tratterà il tema degli “Strumenti per la valutazione economica GSE e ENEA” oltre a guidare il mercato su “chi paga la realizzazione dell’impianto.

Grazie alla partecipazione di  Renovit, società nata dall’iniziativa di Snam e di CDP Equity, specializzata in soluzioni di efficienza energetica per imprese industriali e del terziario, condomini e pubblica amministrazione, il Dott. Marco Bianchi,  spiegherà il ruolo delle  “ESCO e piattaforma energetica” a seguire  sarà  presentato lo studio di  fattibilità preliminare che illustrerà l’Ing. Aleandra Zarrelli di Renovit :”La nuova forma collaborativa di scambio energetico in grado di agevolare lo sviluppo sostenibile e ridurre la dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale”  con la presentazione del caso studio di una struttura alberghiera (CER), nonché  poi lo studio di un condominio per la  configurazione in autoconsumo collettivo (AUC) che presenterà  l’Ing. Giorgia Falsini sempre di Renovit.    Ultimo intervento : Prosumer e diritti dei cittadini, a cura della Dott.ssa Balducci Giuseppina, A.Di.C.

A chiudere il seminario saranno le conclusioni e domande

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top