sabato, 13 aprile 2024 Ultimo aggiornamento il 13 aprile 2024 alle ore 14:05

Al Museo della Pesca il primo workshop internazionale di fotografia

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il fotografo Khaled Abul-Dahab a Perugia per la prima Biennale d’arte della città ad Ottobre.

 
Al Museo della Pesca il primo workshop internazionale di fotografia

Magione. Il Museo della Pesca a San Feliciano ha ospitato un workshop di fotografia organizzato dalla Fondazione culturale Luciano Boccardini, in collaborazione con il Comune di Magione. Il corso tenuto da Khaled Abul-Dahab, fotografo professionista riconosciuto a livello internazionale che vive e lavora a Dubai (United Arab Emirates), è stato seguito da fotografi professionisti umbri. Il tema scelto era quello della contestualizzazione degli scatti per la moda ambientati nel paesaggio naturalistico del lago Trasimeno. A fine workshop è stato fatto un resoconto di quanto svolto alla presenza del sindaco di Magione Giacomo Chiodini. All’iniziativa ha partecipato anche il presidente della Fondazione, il maestro Luciano Boccardini, che ha voluto seguire il corso per evidenziare quanto l’arte si avvicini agli scatti fotografici. La direttrice della Fondazione, Marinella Ambrogi, ha sottolineato che la presenza di Khaled Abul-Dahab è stata fondamentale perché è riuscito a coinvolgere anche turisti nazionali ed internazionali durante le giornate di formazione. Per il corso sono stati scelti tre giovanissimi modelli locali, Simone Mattioli, Edoardo Croci e Carolina Mari, il primo di Perugia, il secondo di Castiglione del Lago e la terza di Chianciano Terme (Siena). Per i tre ragazzi, modelli non professionisti, si aprono ora nuovi scenari in quanto saranno promossi a livello internazionale da Khaled Abul-Dahab. Il workshop di fotografia è stato uno dei momenti del progetto ‘L’Umbria e le Arti Contemporanee”, ideato dalla Fondazione Boccardini come luogo d’incontro tra diversi soggetti pubblici o privati, che ha l’intento di attivare iniziative nell’ambito delle arti. Nell’attività di quest’anno della Fondazione, inoltre, è stata inserita anche la prima Biennale d’Arte Contemporanea di Perugia che si svolgerà presso il Centro Espositivo della Rocca Paolina, in collaborazione con la Provincia di Perugia e varie associazioni del territorio umbro. E sarà proprio Khaled Abul-Dahab a ricoprire il ruolo di presidente della Biennale che si svolgerà dal 1° al 16 ottobre 2016.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top