Mosè Chiavoni presenta “Rosso”
Il lavoro si avvale della preziosa collaborazione di due musicisti ormai accreditati a livello europeo: il fisarmonicista Luciano Biondini, che cura anche gli arrangiamenti ed il tamburellista Andrea Piccioni.
Un ensemble dalla fisionomia “popolare”, il clarinetto, la fisarmonica, i tamburi a cornice, ma in cui tali caratteristiche sono solo accennate per sviluppare invece una musica dalla forte matrice espressiva che non rinuncia mai alla cantabilità ed alla pulsione ritmica.
Il musicista umbro impiega calibratamente l’intera famiglia del clarinetto, dal piccolo al contrabbasso, ed il sax soprano.
Mosè Chiavoni e Luciano Biondini, che hanno condiviso un lungo percorso artistico e d’amicizia, si ritrovano discograficamente dopo l’esordio di “Nigun”, come Duo Malastrana.
Biografia dell’artista
Mosè Chiavoni è nato a Spoleto (PG) e si è diplomato in clarinetto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia, frequentando successivamente i corsi di musica contemporanea della New York University ed il D.A.M.S. di Bologna.
Si è affermato in diversi concorsi nazionali di interpretazione musicale, partecipando ad importanti festival quali “Sagra Musicale Umbra”, “Premio Valentino Bucchi”, “Biennale di Venezia”, “Antidogma Musica”.
Suona attualmente in diverse formazioni, spaziando dalla musica contemporanea a quella di impronta etnica.
Collabora stabilmente ai progetti musicali dei Fratelli Mancuso, di Battista Lena e, con il pianista Francesco Ciarfuglia, sta ultimando la registrazione di una rilettura delle opere del compositore ungherese Bela Bartok.
Con il fisarmonicista Luciano Biondini ha dato vita al Duo Malastrana, una formazione che si è fatta notare nel panorama italiano per una ricerca molto personale ed espressiva sulla musica klezmer.
Tra le partecipazioni più significative:
“Moto Perpetuo” rassegna internazionale di musica e poesia;
Festival internazionale di musica Klezmer di Ancona;
Festival internazionale di musica Klezmer e Zingara di Torino;
Appunti di Volo: diretta radiofonica Radio3;
Rassegna ” Terre di Confine ” di Sassari;
Rassegna ” Musica nei Castelli della Liguria”;
Partecipazione in qualità di musicisti-attori al film “L’ultimo Festival” di Davide Riondino;
Rassegna ” Musiche senza Confini ” di Roma;
Concerto di inaugurazione della restaurata Sinagoga di Pesaro;
Giornata Europea della Cultura Ebraica presso il Ghetto di Cagliari;
Giornata della Memoria 2004 – Diretta radiofonica Radio3.
Discografia
Duo Malastrana: Nigun
Battista Lena: Domani
Fabio Riso: Ottobre
Antonio Occhiuto: Sa fabula sarda
Sergio Cammariere: Libero nell’aria
Mosè Chiavoni: Rosso
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.