I principali balli. Ci sono oltre venti generi musicali che appartengono alla musica caraibica, ma quelli che più vengono praticati in Umbria sono la Salsa (nelle sue varie forme) e la Bachata. Spesso le serate caraibiche si concludono con un po’ di Reggaeton. La Salsa non ha certo bisogno di presentazioni, ma per chi fosse allo scuro, si tratta di un ballo di coppia con movimenti e regole codificate. Esistono varie scuole, stili e tecniche diverse, tuttavia in Umbria la cubana e la salsa portoricana sono le più diffuse. La bachata è invece un ballo originario della Repubblica Dominicana con una musica dolce e melodica. In questo caso, i testi delle canzoni, trattano sempre il tema dell’amore in tutte le sue sfumature. Il reggaeton, spesso pronunciato con accento spagnolo reggaetón, è una forma di musica reggae nata a Porto Rico ed a Panamá verso la fine degli anni ottanta. Esso miscela musica giamaicana con influenze del reggae e del dancehall, con ritmi dell’America Latina come la bomba e la plena. Include anche sonorità tipiche della musica hip hop. La musica è combinata inoltre con il rapping in lingua spagnola. Un altro ballo, attualmente molto in voga, è la Kizomba. Di origine africana, deriva dalla tradizionale “semba” angolana e la sua presenza è ormai consolidata nella maggior parte delle serate caraibiche, è dotata di sensualità mista al ritmo africano e fraseggi musicali moderni, dov’è possibile scorgere l’influenza della musica elettronica.
Le scuole presenti nel territorio umbro. Le principali scuole di danza caraibica sono: Asso di Cuori, Accademia Danza Studios, Baila Commigo Academia, Comborha Officina di Danze, Energy Dance Accademy, La Calle – Accademia di Danze, Salsamundo e Star Dance Accademy. Tutte sono dotate di istruttori più o meno bravi ma ogni scuola ha le sue peculiarità (ad esempio alcune prediligono lo stile cubano, altre la salsa portoricana o altri stili “en linea”).
I locali caraibici in Umbria. In questa calda estate, le principali serate si svolgono il giovedì al Rossopomodoro (Collestrada) e il venerdì al Trilogy (Ramazzano). Da segnalare anche il sabato al Country Café (Bastia Umbria) e al Quasar (Ellera di Corciano). Manca comunque poco alla nuova stagione autunnale/invernale nella quale continueranno i giovedì del Rossopomodoro seguiti dalle memorabili serate del venerdì sera al Movida (Santa Maria degli Angeli), sabato al Country e domenica al locale Zerosettecinque (Perugia).
Tag dell'articolo: Accademia Danza Studios, Asso di Cuori, Bachata, Baila Commigo Academia, balli, caraibici, Country Caf, Danza, Energy Dance Academy, Kizomba, La Calle - Accademia di Danze, latino americano, Movida, quasar, Reggaeton, Rossopomodoro, Salsa, Salsamundo, scuole, scuole di danza, Star Dance Accademy, Trilogy.