lunedì, 18 ottobre 2021 Ultimo aggiornamento il 4 ottobre 2021 alle ore 16:18

RCA Auto, prezzi e preferenze dei guidatori perugini

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Breve guida alla scelta della polizza. A Perugia assicurare l'auto costa meno della media nazionale.

 
RCA Auto, prezzi e preferenze dei guidatori perugini
Attivare un’assicurazione auto a Perugia conviene. I costi, infatti, sono di poco inferiori rispetto alla media nazionale. Secondo quanto rilevato da Assicurazione.it, il prezzo di una polizza nella provincia umbra si attesta sui 426,18 Euro, rispetto al valore nazionale di 456,70 Euro.

C’è da sottolineare però che si tratta di un valore in aumento, se paragonato a quello di soli 6 mesi fa, quando il premio medio era sui 421,67 Euro.

Nell’ultimo semestre quindi si è assistito a un incremento dell’1,07%.

Quanto riportato però è meramente indicativo, poiché il costo dell’assicurazione, al di là del luogo di residenza, tiene conto di numerose variabili.

Primo tra tutti lo stile di guida dell’automobilista e la classe di merito di partenza.

È quest’ultima, infatti, a incidere parecchio sui prezzi sostenuti, considerato che più elevata sarà la classe di merito di appartenenza e minori saranno i costi.

Classe che si potrà mantenere nel tempo solo se non si riportano incidenti o causano danni al veicolo coperti dall’assicurazione stessa.

In questo senso i guidatori perugini dimostrano una guida abbastanza prudente, alla luce della percentuale pari al 58,51% dei guidatori che ricadono nella classe 1.

L’altro 41% è distribuito nelle successive tredici, con percentuali che variano dal 5,81% della seconda classe all’11,5% della quattordicesima.

Una percentuale, per quanto inferiore rispetto alla maggioranza, che denota comunque un discreto numero di sinistri nella provincia.

Probabilmente, è anche per questa ragione se, tra le garanzie accessorie scelte a completamento della copertura standard spiccano l’assistenza stradale con il 38,99% di preferenze, infortuni al conducente con il 24,15% e la Tutela Legale con il 15,94%.

È cosa nota, di fatto, che la selezione delle giuste garanzie accessorie può influire notevolmente sul costo della RCA auto.

Per questa ragione è importante conoscerle, individuare una compagnia che presenti un’ampia scelta di estensioni e soprattutto includere quelle più adatte alle proprie esigenze e abitudini di guida.

Optare per un’assicurazione online è la soluzione ottimale, data la praticità e comodità di attivazione e la possibilità di vagliare attentamente e senza alcuna interferenza la migliore personalizzazione possibile.

In questo scenario Genertel si propone come uno dei player più affidabili e trasparenti per l’elaborazione del proprio preventivo di assicurazione auto.

Per ottenere il valore del premio finale sono richiesti pochi semplici passaggi, facilmente completabili sul pratico preventivatore presente nella home del sito.

Targa, data di nascita, poche informazioni personali sono i dati propedeutici alla compilazione della richiesta da completare eventualmente con l’opzione di installazione della scatola nera e con le garanzia accessorie.

Queste ultime, in particolare, coprono una vasta scelta di tutele.

Si spazia dalle più classiche e gettonate, come la copertura di danni ai Cristalli o a eventuali infortuni al conducente.

Ancora, dalle Tutele legali fino a Furto e incendio.

Accanto a queste, che sono tra le più diffuse, Genertel mette a disposizioni tutele particolari per specifiche esigenze.

Ne è un esempio 4 zampe a bordo che assicura gli animali domestici presenti nel veicolo in caso di incidente.

Anche Collisione animali selvatici può essere una garanzia accessoria utile a chi percorre spesso strade di campagna o tratturi.

Imprevisti come perdita delle chiavi del mezzo o della patente, possono essere coperte dalla propria polizza, includendole nel contratto.

Aggiungendo infine la scatola nera al proprio preventivo, prevedendo l’installazione della Quality Driver Box, si può beneficiare di un ulteriore risparmio sia al momento della stipula contrattuale che al suo rinnovo, mantenendo uno stile di guida misurato e prudente.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top