Il capolista – E’ il volto giovane del Pd, la rivelazione del nuovo corso della politica umbra. E’ Giacomo Leonelli, candidato capolista del Partito Democratico. Avvocato, 35 anni, la sua carriera politica affonda le radici molto indietro nel tempo, sin da quando era ragazzino. Renziano della prima ora, per la sua base logistica in campagna elettorale ha scelto un locale situato in un punto nevralgico della città: la curva tra via Mario Angeloni e via XX Settembre. E’ un po’ l’emblema stesso di Perugia, un luogo di grande passaggio e di grande visibilità, ma in cui trovare parcheggio è alquanto difficile.
L’aperitivo – Consiglieri comunali, istituzioni, volti della politica ma anche semplici cittadini per inseguire un'”Umbria a ritmo di futuro”, come recita lo stesso slogan scelto dal candidato. Due tavoli imbanditi per l’happy hour, un dj che mette dischi, uno schermo che manda in loop la presentazione del suo video ufficiale da candidato. “Non sarà facile vincere queste elezioni – afferma Leonelli – non sono classiche elezioni. Dopo il ballottaggio a Perugia, le insidie sono molte anche a livello regionale. Ma se guardate i programmi politici dei nostri avversari, è da mettersi le mani sui capelli. Per chi ce li ha, i capelli”. Il riferimento al sindaco di Assisi Claudio Ricci è evidente, che sia proprio lui a disturbare i sonni tranquilli del Pd?
Tasto On – “Oggi grazie a voi clicchiamo il tasto on”. La campagna elettorale è quindi ufficialmente iniziata anche per Giacomo Leonelli che, a ritmo di futuro, sogna di far ripartire questa regione. Politiche sociali, lavoro, infrastrutture, e un vero e proprio marchio di qualità rappresentato dalle eccellenze dell’Umbria, tra i punti principali del suo programma. “Non sono elezioni facili – ripete Leonelli – per questo dovete continuare a parlare con tutti. Bisogna continuare a credere in questo sogno, insieme ce la possiamo fare”.
L’intervento della Marini – “Affronteremo questa campagna elettorale anche con l’orgoglio di rappresentare una nuova storia italiana. Ieri si è aperto Expo e gli spazi dell’Umbria, dove trovano posto realtà che rappresentano il futuro di questa regione, sono stati visitati anche dal presidente Napolitano”. Ha citato i soggetti economici che innovano e vogliono crescere, che rappresentano i punti di forza dell’Umbria per ripartire, la candidata del centrosinistra alla presidenza della Regione Umbria, Catiuscia Marini, Nel
pomeriggio di oggi, Catiuscia Marini ha parlato di Leonelli e degli altri candidati under 40 come esponenti “che parlano a quella generazione dei ventenni e trentenni che scommette sulle idee e che forse ha pagato di più la crisi”. La responsabilità del Partito democratico è di essere guardato come un punto di riferimento in Italia “per costruire il futuro per le imprese e per i nostri figli”. “In questa campagna elettorale – ha detto ancora Marini – raccoglieremo le esigenze e le aspettative dell’Umbria. Sarà una campagna elettorale fatta meno di assemblee è più incontri diretti con le persone. Una campagna elettorale capillare, nella quale saremo tra i pochi, forse gli unici, che potranno parlare
in profondità di Umbria”.