L’Umbria era stata scelta come dimora dal regista fin dalla fine degli anni ’70: a Santa Cristina, sulle colline tra Perugia e Gubbio, Ronconi abitava e dirigeva il suo Centro teatrale. Come da volontà di Ronconi la cerimonia si e’ svolta in forma privata, con la bara che ha fatto il suo ingresso nella chiesa dei Santi Andrea e Biagio intorno alle 14.45. Poi è cominciata la messa, officiata dal parroco di Civitella Benazzone, Don Roberto Biagini, e dal vescovo ausiliare di Perugia, monsignor Paolo Giulietti. “Siamo qui – ha detto monsignor Giulietti – non a celebrare la morte e un sipario che si chiude ma un sipario che si apre e la prospettiva che tutto abbia un senso”. Tra i presenti alla cerimonia, anche l’attore Toni Servillo e il regista Giorgio Ferrara.
In 200 a dare l’ultimo saluto a Luca Ronconi
di Redazione Perugia Online - 25 febbraio 2015I funerali si sono tenuti ieri nella chiesa della piccola frazione perugina di Civitella Benazzone. Il vescovo ausiliare di Perugia Giulietti: "non celebriamo un sipario che si chiude, ma uno che si apre".
Perugia. Circa 200 persone, tra amici, persone care, attori e allievi a lui molto legati, hanno dato ieri l’ultimo saluto a Luca Ronconi durante la cerimonia funebre nella chiesa della piccola frazione perugina di Civitella Benazzone. Ronconi aveva scelto questa località di campagna perché nel cimitero del piccolo borgo umbro c’e’ la cappella di famiglia, da lui stesso disegnata, dove è sepolta anche la madre.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
