La spazzatura nei parchi si accumula per diversi giorni sotto il Sole estivo senza che nessuno provveda a rimuoverla. Tutto questo senza che all’orizzonte si vedano soluzioni di un qualche tipo. I luoghi simbolo, come il Ponte Vecchio, l’Ipogeo dei Volumni, il Monumento ai Caduti e il parco Bellini, sono preda di graffiti (anche osceni) incuria e piante infestanti”. A parlare è il consigliere comunale del Pd Diego Mencaroni, che oggi ha presentato un’interrogazione a risposta orale per invitare la Giunta Romizi ad intervenire.
“Visto che la situazione di degrado dell’area è sotto gli occhi di tutti e che anche in consiglio comunale ho sottolineato il problema a più riprese credo che Sindaco e Giunta debbano porre un argine alla condizione di grave degrado in cui versa Ponte san Giovanni, altrimenti rischiamo che un quartiere residenziale valorizzato nel corso degli anni passati da servizi al cittadino di vario tipo si trasformi in un quartiere degradato e ostaggio di sporcizia e prostituzione.
Già da diverso tempo avevo presentato una interrogazione sulla prostituzione nella zona di Ponte san Giovanni e auspicavo che, in occasione del Question Time di lunedì, il Sindaco provvedesse a rispondere; così non è stato. La vice presidente Pittola ha frettolosamente chiuso la seduta poco dopo le 18.00 salvando così il Sindaco Romizi ed evitandogli l’imbarazzo di rispondere su questo tema. Intanto i cittadini attendono ed esigono risposte che non vengono mai date”.
Interrogazione a risposta orale
Oggetto: Situazione di degrado a Ponte San Giovanni
Ai sensi dell’art. 68 comma 1 del Regolamento del Consiglio Comunale si interroga la S.V. per avere informazioni:
– circa la sussistenza del seguente fatto:
– Il quartiere di Ponte san Giovanni conta all’incirca ventimila abitanti ed è, quindi, uno dei più popolosi del Comune di Perugia.
– La zona, pur presentando tracce di insediamenti umani fin dai tempi degli Etruschi ha conosciuto una consistente crescita demografica nel secondo dopoguerra con il massiccio arrivo di persone che iniziavano a lavorare presso le numerose aziende che insistevano nell’area.
– Ponte san Giovanni oltre ad essere un’area urbana densamente abitata è uno snodo viario fondamentale. Vi sono presenti la E-45 che con i suoi svincoli permette l’accesso a Perugia e al Raccordo autostradale, presso la stazione ferroviaria (oggetto di un importante ammodernamento) si congiungono la ex FCU e la Foligno-Terontola.
– Allo sviluppo urbanistico si sono affiancati servizi importanti per i cittadini come gli uffici delle ex circoscrizioni (oggi uffici decentrati del Comune), la biblioteca comunale, le scuole e gli asili, gli uffici ed ambulatori della ASL e molti altri.
– circa la sussistenza del seguente fatto:
– Oltre ai servizi primari il quartiere è particolarmente ricco di aree verdi e zone di svago e relax: il parco Bellini, il CVA, la piscina comunale, il parco di via della Scuola, il palazzetto dello sport e molti altri spazi.
– Tra i luoghi di interesse si annoverano l’Ipogeo dei Volumni e il “nuovo” Ponte Vecchio sul fiume Tevere che sorge a pochi passi dal Monumento in memoria dei caduti in guerra della frazione.
– circa la verità del seguente fatto:
– Molti residenti, soprattutto nell’ultimo periodo, segnalano come la qualità della vita della frazione sia notevolmente peggiorata.
– Nei pressi della chiesa parrocchiale di san Bartolomeo e del CVA stazionano a tutte le ore del giorno prostitute che cercano di adescare i passanti.
– Le aree verdi, un tempo fiore all’occhiello del quartiere, versano in condizioni a dir poco disastrose: rifiuti accumulati attorno a cestini stracolmi marciscono al Sole, l’erba alta la fa da padrone ovunque, le fontane del parco Bellini inutilizzate e sporche sono ormai ricettacolo per insetti e zanzare.
– L’Ipogeo dei Volumni, visitato ogni anno da migliaia di turisti vista l’importanza delle opere etrusche lì conservate, sorge nei pressi di via Assisana, del cavalcavia del Raccordo Perugia Bettolle e del passaggio a livello ferroviario. Sia la struttura di ingresso che il parcheggio e l’area circostante versano in condizioni pietose: erbe e piante infestanti la fanno da padrone mentre le mura esterne del fabbricato che accoglie i visitatori sono coperti da scritte e graffiti che danno una immagine di trascuratezza ed abbandono.
– L’interno della struttura in pietra del Ponte Vecchio è imbrattata da scritte oscene, mentre il già ricordato Monumento ai Caduti sito in via Ponte Vecchio è preda dell’incuria più totale e la pietra che lo compone è oscurata da strati abbondanti di smog e inquinamento.
– circa i motivi e gli intendimenti della seguente attività del Sindaco/della Giunta:
– Se la Giunta e gli uffici preposti sono a conoscenza della situazione di degrado in cui versa il quartiere di Ponte San Giovanni.
– Se l’Amministrazione intende intervenire in tempi rapidi per combattere il degrado e quali strumenti metterà in campo per arginare la situazione.
Si chiede risposta orale
Perugia, 5 luglio 2017
Diego Mencaroni
Tag dell'articolo: degrado, PD, Ponte San Giovanni.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
