“Il 5 luglio entrerà in vigore il nuovo Testo Unico in materia di Commercio, e, per lo stesso giorno, è previsto anche l’inizio dei saldi estivi che termineranno il 3 settembre. Proprio in virtù del nuovo testo unico, in futuro, la materia dei saldi e delle vendite promozionali subirà una modifica nel segno di una sostanziale liberalizzazione”. È quanto sottolinea l’assessore regionale al Commercio, Fabio Paparelli, nella lettera indirizzata a tutti i Sindaci dell’Umbria, con cui ha reso noto che, a seguito della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione n.30 del 20 giugno 2014 (edizione straordinaria), il Testo unico sarà in vigore da sabato prossimo.
“Il testo – ricorda Paparelli – è il frutto di un lavoro ampiamente condiviso con le associazioni di categoria e dei consumatori ed introduce numerose novità tese ad alleggerire gli operatori commerciali dal peso della burocrazia, attraverso un effettivo snellimento delle procedure amministrative e riducendone gli oneri amministrativi che gravano su cittadini. Con le nuove disposizioni – rileva l’assessore – si è provveduto, inoltre, a razionalizzare tempi e adempimenti coordinando il procedimento del commercio con quello edilizio. A tal fine, la Regione intende promuovere sinergie con i Comuni per diminuire e snellire le procedure, a vantaggio di imprese e tecnici”.
Nella lettera, vengono evidenziate le principali novità del Testo unico del Commercio. Innanzitutto, lo snellimento delle procedure: tutti i procedimenti sono ricondotti allo Sportello Unico “Suape” individuato come unico canale – fisico e telematico – attraverso il quale cittadini e imprenditori possono reperire informazioni relative a normativa e procedimenti, nonché sullo stato delle proprie istanze presentate. Anche se il “Suape” funzionerà a regime soltanto in modalità informatica, obiettivo primario è quello di avere concretamente in ogni Comune un unico sportello con cui interloquire in grado di offrire risposte qualificate e tempestive. Diffusione e sostegno al settore Ict(tecnologie dell’informazione e della comunicazione) e promozione “e-commerce”: l’atto di programmazione regionale prevede espressamente che la Regione procederà alla definizione e all’individuazione di buone pratiche volte a favorire lo sviluppo e la diffusione del commercio elettronico, al fine di rafforzare la presenza nazionale e internazionale delle imprese umbre e di garantire la tutela dei consumatori.
Tag dell'articolo: burocrazia, camera commercio, Commercio, saldi.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
