lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Regionali 2015, un primo sguardo alle proiezioni di voto

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il sito scenaripolitici.com mostra in un grafico le preferenze di voto degli umbri e offre un'anticipazione di quello che potrebbe accadere a marzo. Il Centro Sinistra sfiora il 55%, il Centro Destra si conferma al 25,5%. Crollo del M5S

 
Regionali 2015, un primo sguardo alle proiezioni di voto
Regione Umbria. Con le elezioni regionali all’orizzonte, scenaripolitici.com descrive in un grafico quelli che potrebbero essere le intenzioni di voto degli umbri.

Il centro sinistra – Chiamati alle urne, a marzo 2015, la novità, sempre secondo il sito di proiezioni, potrebbe essere dettata dal Pd che, nelle migliori delle ipotesi, supererebbe il traguardo del 50,9%. Il centro sinistra, quindi, si ritroverebbe ad avere, nonostante le ultime sconfitte amministrative di giugno, il voto del 55 % dei votanti. In aumento anche i consensi per Sel, che si aggirano intorno al 2,9% delle preferenze. In calo dello 0,6% rispetto a quanto registrato dai sondaggi a settembre i facenti parte della coalizione di centro sinistra: Scelta civica, Centro democratico, Italia dei Valori, Verdi e Partito Socialista che insieme arrivano all’1,7%.

M5S – Caduta libera per i pentastellati di Grillo che, secondo a quanto mostrerebbero i grafici di scenaripolitici.com, potrebbero avere un calo di preferenze del quasi 4% per un totale di 16,3% dei votanti. La fetta di Rifondazione Comunista si assesterebbe sull’1,8%.

Centro destra – Uno sguardo attento alle preferenze espresse nei confronti del Centro destra, invece, mostra come da settembre la coalizione abbia già perso qualche voto, passando dal 25,6% al 25,5% In totale controtendenza con il resto del Paese cresce Forza Italia che, con il 13,8% delle preferenze, incrementa di 0,1% il consenso tra gli elettori. Seguono Fratelli d’Italia, con un calo dello 0,3% raggiungono il 4,8% delle preferenze. A chiudere la classifica sono Lega Nord, Ndc e Udc, rispettivamente con 3,8%, 1,7% e 1%.

Campagna elettorale – Proiezioni fantasiose o reali preferenze? Lo vedremo molto presto, giusto il tempo di far scaldare i motori di questa nuova campagna elettorale.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top