martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“La magia del Natale ad Assisi”, tutte le iniziative di Assicity

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Evento alla quarta edizione, dal 5 all’8 dicembre mercatini, spettacoli itineranti, concerti e laboratori per bambini

 
“La magia del Natale ad Assisi”, tutte le iniziative di Assicity
Assisi. Torna, da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre ‘La magia del Natale ad Assisi’, evento alla quarta edizione, organizzato dall’associazione culturale giovanile Assicity. Tra piazza del Comune e piazza santa Chiara, oltre 100 stand con artigianato, prodotti enogastronomici locali, articoli da regalo, addobbi natalizi e uno spazio per le associazioni onlus, dalle 10 alle 22, animeranno il centro della città serafica, insieme a spettacoli itineranti di zampognari, trampolieri e giocolieri.

Il programma – Il ricco cartellone, oltre ai mercatini natalizi, prevede anche concerti e attività riservate ai bambini. In particolare, sono in programma due aperitivi in musica in collaborazione con l’Avis di Assisi, con inizio alle 18. Venerdì 5, infatti, si esibiranno in piazza del Comune i Symbiothree e i Syntomatica mentre domenica 7 si alterneranno nella sala delle Volte – ex Pinacoteca, Little Blues Slim, FourB, The Noobs e Lil’ Cora & The Soulful Gang.

Spettacoli itineranti – sono a cura di tre gruppi. I ‘Mabò Band’ che, sabato 6, alle 11.30 e alle 15.30, e domenica 7, alle 10.30, animeranno le evento alla quarta edizionevie del centro con musica, gag e improvvisazioni teatrali. Gli zampognari di ‘Sonidumbra’ in programma domenica 7, alle 14, e lunedì 8, alle 11. Gli ‘Sbandati Marching Band’ che, sempre lunedì 8, alle 16, porteranno per le vie del centro musica funk, salsa, mambo e blues unita a coreografie. Altro appuntamento del filone musicale è quello di sabato 6 con il ‘Jubilation Gospel Choir’, il coro livornese che ha dato voce anche allo spot televisivo del panettone Maina, che alle 17 si esibirà in piazza del Comune. Per i bambini, invece, sono previsti sia laboratori di riciclaggio creativo, cucina e per la realizzazione di un orto, che la ‘fattoria didattica’, novità introdotta in questa edizione, con attività dedicate agli animali. Entrambe le iniziative, a cura dell’agriturismo il Podere, a conclusione delle quali sarà consegnata ‘La patente della fattoria’, si svolgeranno nella sala delle Volte, in piazza del Comune, sabato e domenica dalle 15 e lunedì dalle 10.30. Domenica 7, oltre al ‘trucca bimbi’, programmato alle 15 e che si ripeterà lunedì, ci sarà, alle 15.30, lo spettacolo del ‘Mago Dudi’. E poi nelle tre giornate di sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 in piazza Santa Chiara, sempre per i più piccoli, ci saranno i pony, in collaborazione con la Società ippica di Foligno, e la possibilità di fare un giro con il trenino di Babbo Natale per le vie di Assisi, in collaborazione con Umbria Mobilità.

L’accensione dell’albero di Natale e la presentazione del presepe napoletano, a cura dell’amministrazione comunale con la collaborazione della società culturale ‘Arnaldo Fortini’, è prevista per domenica 7, alle 18, in piazza del Comune, mentre l’arrivo di Babbo Natale e dei suoi folletti a dispensare doni, a cura dei ragazzi del corso di recitazione del Piccolo Teatro degli Instabili, è in programma lunedì 8, alle 17. L’iniziativa seguirà lo spettacolo del ventriloquo di ‘Italia’s got Talent’ Nicola Pesaresi che si esibirà nel suo “Safari Show” alle 15.

Convenzioni parcheggio – Nelle giornate dell’evento è prevista una convenzione con il parcheggio di Mojano con un ticket giornaliero di 5 euro. Inoltre, dall’associazione Assicity fanno sapere che in caso di maltempo tutte le attività saranno svolte nella sala delle Volte – ex Pinacoteca.

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top