martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Borse di studio per atleti studenti meritevoli, prorogato il bando

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Ci sarà tempo fino al 15 dicembre per consegnare i documenti necessari. L'assessore regionale allo sport: "il contributo è finalizzato ad alleviare le spese per la pratica sportiva a carico delle famiglie".

 
Borse di studio per atleti studenti meritevoli, prorogato il bando
Regione Umbria. E’ stato prorogato al 15 dicembre 2014 il termine di presentazione delle domande di accesso  alle borse di studio istituite dall’assessorato regionale allo sport e  destinate a studenti meritevoli che sono anche talenti dello sport umbro. Possono partecipare all’avviso pubblico atleti/studenti residenti in Umbria di età compresa tra i 12 e i 18 anni. Lo stanziamento previsto è di 10 mila euro, a cui si aggiungerà la  co-partecipazione finanziaria del Coni Umbria e del Comitato italiano paralimpico dell’Umbria, che sono partner del progetto.

Le risorse sono ripartite per il 50% in favore di atleti/studenti della scuola media, regolarmente tesserati per una associazione sportiva riconosciuta da una Federazione del Coni, e per la  restante quota in favore di atleti della scuola secondaria di secondo grado, di età compresa tra i 15 ed i 18 anni, definiti d’interesse nazionale dalla Federazione sportiva di appartenenza per due anni (quello precedente e quello corrispondente all’anno di assegnazione della borsa) che abbiano ottenuto risultati di carattere nazionale o internazionale.

“Il numero delle borse di studio dipenderà dal numero delle domande ritenute idonee dalla Commissione preposta e non potrà superare per l’anno in corso l’importo di mille euro ciascuna. Per gli atleti/studenti della scuola secondaria di primo grado – ha spiegato l’assessore regionale allo sport Fabio Paparelli –  il contributo è finalizzato ad  alleviare  le spese per la pratica sportiva a carico delle famiglie. Per quanti frequentano la scuola secondaria di secondo grado il finanziamento servirà a  partecipare gratuitamente ad attività formative di alta specializzazione tecnico agonistica nella disciplina praticata,  individuate con l’associazione o federazione sportiva di appartenenza”.

Bando e relativa modulistica verranno  pubblicate nel bollettino ufficiale della Regione Umbria nr. 56 di domani 3 dicembre.  Le domande dovranno contenere il curriculum del candidato nel quale dovrà essere evidenziato: il rendimento scolastico dei due ultimi anni di scuola e i risultati agonistici degli ultimi due anni sportivi, (settembre 2012 – giugno 2013 ; settembre 2013-giugno 2014). La documentazione allegata alla domanda dovrà essere opportunamente certificata dalla scuola di appartenenza e dalla rispettiva Federazione sportiva.

La graduatoria verrà redatta dalla Commissione, sulla base de: le medaglie di livello internazionale vinte nell’ultimo biennio sportivo (da 5 a 15 punti); la partecipazione ad attività internazionale dell’ultimo biennio sportivo con la nazionale Italiana (da 5 a 10 punti);  le medaglie vinte a livello nazionale dell’ultimo biennio sportivo (da 5 a 10 punti); la partecipazione a finali nazionali nell’ultimo biennio sportivo (da 1 a 10 punti);  il rendimento scolastico degli ultimi due anni di scuola (da 10 a 30 punti);  il livello del reddito famigliare – mod. ISEE – (punti da 1 a 10). In caso di pari punteggio tra gli aspiranti delle borse di studio destinate al talento sportivo di età compresa tra i 15 ed i 18 anni si applicherà il criterio del minor reddito familiare.

 

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top