lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Bastia Umbra, gli interventi previsti dal Comune per la viabilità

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il progetto riguarda il miglioramento delle condizioni di circolazione in alcuni tratti stradali a più alta criticità come via Roma, via S.Lucia - via Monte Vettore e via del Lavoro - piazza Bakunin.

 
Bastia Umbra, gli interventi previsti dal Comune per la viabilità
Bastia Umbra. L’amministrazione comunale di Bastia Umbra nell’ottica di un costante miglioramento della viabilità urbana e degli standard di sicurezza stradale, ha aderito al bando regionale per beneficiare del contributo di cui al piano nazionale della sicurezza stradale 3°, 4° e 5° programma di attuazione. Il progetto proposto dal Municipio e ammesso al finanziamento per un importo pari al 60% dell’intero ammontare della spesa, riguarda il miglioramento delle condizioni di circolazione in alcuni tratti stradali a più alta criticità come via Roma, via S.Lucia – via Monte Vettore e via del Lavoro – piazza Bakunin. La localizzazione di questi punti nevralgici è stata possibile grazie ad un’accurata analisi degli indici di incidentalità e congestione del traffico effettuata dal corpo della polizia municipale sull’intera rete stradale del territorio comunale; un lavoro prezioso che ha permesso agli uffici tecnici di definire gli obiettivi e determinare le azioni in grado di dare risposte efficaci alla soluzione delle problematiche emerse. Il progetto esecutivo, approvato con delibera di Giunta Comunale n° 244 del 02/10/2014, prevede i seguenti interventi:

– Miglioramento della sicurezza stradale lungo via Roma. L’obiettivo è quello di ridurre la velocità dei veicoli in transito mediante l’aumento di attraversamenti pedonali (integrati da segnaletica verticale luminosa dotata anche di punti luce a led), costruzione di un dosso stradale artificiale, installazione di un impianto semaforico “intelligente” sull’intersezione con Viale Umbria e Via Galilei, creazione di una corsia di accumulo per favorire la svolta a sinistra (per i veicoli che provengono dal centro) su via Giontella ed opere accessorie per la bonifica e la sistemazione del manto stradale e della relativa segnaletica, sia orizzontale che verticale;

– Nuova regolamentazione dell’incrocio via S. Lucia-via Monte Vettore. In pratica verrà istituito l’obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da via Monte Vettore che si immettono su via Santa Lucia: tali veicoli per dirigersi verso il centro, ora dovranno utilizzare la vicinissima rotatoria in Via Cipresso, prima di riprendere il senso di marcia in direzione del centro urbano.

– Nuova regolamentazione dell’incrocio via del Lavoro-piazza Bakunin . Verrà disposto l’obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti dal parcheggio di fronte allo stadio comunale che si immettono su via del Lavoro: tali veicoli per recarsi verso la zona industriale e/o verso Costano potranno utilizzare via del Commercio o via dei Pioppi, mentre i mezzi provenienti dal centro, a cui sarà fisicamente impedito l’accesso diretto a piazza Bakunin, potranno utilizzare la vicina rotatoria in Via delle Industrie per l’inversione di marcia.

I lavori saranno eseguiti dalla ditta “Parente Attilio & Riccardo S.r.l.” di Veroli (FR) che avrà 60 giorni di tempo, a partire dal 26 novembre 2014 data di consegna dei lavori, per dare compiute le relative lavorazioni.

Questi interventi, una volta ultimati, permetteranno di migliorare la fluidità del traffico veicolare garantendo una maggiore sicurezza stradale che, ribadisce l’assessore Degli Esposti, resta sempre uno degli obiettivi primari della politica di questa Amministrazione Comunale in materia di mobilità urbana.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top