lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Natale alla Rocca, nuove strategie per riportare i cittadini in centro

Dal 6 dicembre al 6 gennaio ottanta stand, visite guidate, laboratori per i piccoli e solidarietà. In piazza Matteotti anche un pista di pattinaggio su ghiaccio

 
Natale alla Rocca, nuove strategie per riportare i cittadini in centro
Perugia. La Rocca Paolina torna ad addobbarsi per Natale dal 6 dicembre al 6 gennaio. Tutto pronto per Natale alla Rocca, la lunga mostra mercato di importanza, quest’anno più che mai, fondamentale per il turismo e il commercio locale. Oggettistica, artigianato, prodotti enogastronomici locali e area bimbi. La manifestazione è promossa dal Consorzio Perugia in Centro e organizzata da FareFacendo, l’associazione che unisci gli artigiani del territorio.

I partners – A spiegate le attività in programma Sergio Meruri di Confcommercio, Marco Brilli di FareFacendo, Giuseppe Capaccioni della Consulta del centro storico e Teodoro Amelia del Consorzio Perugia in Centro. Ottanta espositori provenienti da tutta Italia che metteranno in mostra, per la maggior parte, oggettistica e artigianato.
“Questo evento si ascrive bene negli obiettivi della nostra associazione – ha aggiunto Mercuri – perché facciamo tornare i perugini, e non solo, nella Rocca e trascorrere il Natale in un modo piacevole e utile alla città. Sugli stand quest’anno in maniera particolare avremo prodotti specializzati con un livello di offerta molto molto alto”.

Le novità – Innanzitutto la riapertura di alcune sale della Rocca Paolina che sono state chiuse per molti anni oppure utilizzate per mostre. Questi spazi saranno luogo di visite guidate per tutti con l’associazione ‘Meravigliarti in Umbria’”. Due, in particolare, le tipologie di visita, vero e proprio viaggio nel tempo da circa 90 minuti: la ‘Rocca delle mie brame’ per i bambini, ‘Via Bagliona tra miti e misteri’, fuori e dentro il monumento, per i grandi. Ancora ai bambini sono indirizzate le iniziative di ‘Roccalab’, laboratorio creativo diretto dal centro ‘Baby sitting, il giusto tempo per le mamme’ che insieme alle attività offrirà, ogni giorno, una sana e genuina merenda gratuita.
“Gli organizzatori – ha detto Giuditta Binda Lawu, direttrice del centro – mi hanno dato la possibilità di portare la mia attività di Madonna Alta a Perugia all’interno dell’evento”.

La pista di ghiaccio – Altri stand avranno, posizionati in piazza Matteotti e, dopo tanti anni, torna in centro la pista di pattinaggio su ghiaccio. Dopo un passato in piazza del Circo, piazza della Repubblica ospiterà una grande pista di pattinaggio fino al 6 gennaio. “Un progetto – spiega Sergio Mercuri di Confcommercio – che ha un costo molto alto, sopratutto per la corrente elettrica – ma siamo sicuri che servirà s riportare i cittadini in centro”. Gli altri assi nella manica che le associazioni del centro storico, insieme ai commercianti, stanno giocando sono particolari convenzioni con il Minimetrò e prezzi agevolati per i parcheggi del centro, tranne quello del Mercato coperto: 5,70 euro tutto il giorno.

Buone azioni – Le domenica del 7, 14, 21 dicembre, dalle 15 alle 20 l’Informagiovani proporrà l’iniziativa “Diventa anche tu Babbo Natale”: tutti i bambini che possiedono giocattoli in buono stato, potranno donarli ad altri bambini meno fortunati. La raccolta verrà offerta alla casa famiglia di Marsciano “La casa di Pollicino”. Per informazioni su tutte le attività in programma, www.nataleallarocca.it

Tag dell'articolo: , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top