Perugia. C’è tempo fino al 15 dicembre per accedere al Bando Servizio Civile Garanzia Giovani, 303 posti disponibili di cui 101 per Legacoop Umbria.
Sostenuto dalla Regione Umbria, grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE) e della YEI (Youth Employment Initiative), la Garanzia Giovani è un programma per la lotta alla disoccupazione giovanile che prevede investimenti nelle politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo.
I posti per il servizio civile che Legacoop mette a disposizione sono rivolti ai giovani che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni). Requisiti fondamentali per presentare la propria candidatura sono anche: la residenza in Italia (anche cittadini comunitari o stranieri extra UE regolarmente soggiornanti), disoccupazione o inoccupazione, la non iscrizione ad un percorso di istruzione e di formazione e il non aver riportato condanne. Inoltre sarà obbligatoria l’iscrizione al programma “Iniziativa Occupazione Giovani” in data antecedente a quella di presentazione della domanda.
“Esprimiamo un giudizio positivo -dice Andrea Radicchi Responsabile Servizio Civile Legacoop Umbria- sui fondi che la Regione Umbria ha stanziato per lo strumento Servizio Civile Garanzia Giovani dando la possibilità a 303 giovani di avvicinarsi al mondo del lavoro tramite questa esperienza, senza però tralasciare l’impegno civile e valoriale, la crescita personale del giovane e la consapevolezza di essere “cittadino attivo”
Le sedi dove verra’ svolto il servizio civile sono: Amelia, Assisi, Avigliano Umbro, Bastia Umbra, Castel Ritaldi, Città della Pieve, Città di Castello, Corciano, Fabro, Ficulle, Foligno, Giano dell’Umbria, Gualdo Tadino, Gubbio, Magione, Montefalco, Orvieto, Passignano sul Trasimeno, Perugia, San Gemini, San Giustino, Spoleto Todi e Umbertide.
“Le Cooperative di Legacoop Umbria -continua Radicchi – hanno aderito al programma Garanzia Giovani Servizio Civile presentando 24 progetti con rispettivi 101 volontari coprendo l’intero territorio regionale impegnandosi in termini di risorse umane, di formazione, di gestione dell’intero percorso per garantire efficacia, valore e qualità dei progetti promossi.”
Il servizio civile ha durata di 12 mesi e prevede un rimborso mensile di € 433.80
La domanda di partecipazione va presentata e entro le ore 14.00 del 15 dicembre 2014 a: Legacoop Umbria – ufficio Servizio civile – strada santa lucia, 8 – 06125 perugia, a mezzo raccomandata, consegna a mano o tramite pec intestata al giovane. Importante non fa fede il timbro postale di partenza. Non è possibile presentare domanda per più di un progetto.
Il bando, la domanda, i progetti e tutte le varie informazioni potranno essere consultate nel sito internet www.coopserviziumbria.it
Garanzia giovani, 110 posti per il servizio civile in Legacoop Umbria
di Redazione Perugia Online - 3 dicembre 2014Il bando è rivolto ai giovani con età compresa tra i 18 e i 24 anni. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 15 dicembre
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
