martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Imu sui terreni agricoli, Confagricoltura Umbria: “atto di inaudita gravità”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Dall’associazione manifestato un forte dissenso per il provvedimento governativo, in corso di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.

 
Imu sui terreni agricoli, Confagricoltura Umbria: “atto di inaudita gravità”
Regione Umbria. “Manifestiamo il nostro dissenso nei confronti del governo”.  Questa la posizione di Confagricoltura rispetto al decreto ministeriale,  in corso di pubblicazione nella gazzetta ufficiale che rimodula l’esenzione per l’Imu agricola. “In base al nuovo provvedimento -spiegano da Confagricoltura -85 comuni umbri su 92 sarebbero assoggettabili a Imu e l’esenzione risulterebbe valida solo per coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali che operano nei comuni fra i 281 e i 600 metri sul livello del mare”.

“I comuni – aggiungono da Confagricoltura Umbria – verranno distinti in tre fasce, misurando la loro altitudine in base all’ubicazione della sede municipale e non attraverso una media generale riferita a tutto il territorio comunale tenendo anche conto della presenza di zone montane e svantaggiate. Senza considerare che mancano appena 13 giorni alla scadenza, non c’è ancora il decreto ufficiale e si è appreso dal sito del Ministero che comunque il pagamento dovrà avvenire inderogabilmente entro il giorno 16 dicembre”.

“Riteniamo che si tratti di un atto di inaudita gravità da parte del governo e dei ministri competenti, dell’Economia e delle Finanze, dell’Interno e delle Politiche agricole – dichiarano da Confagricoltura Umbria –, in violazione dei più elementari diritti riconosciuti a ogni contribuente dal nostro ordinamento, di certezza del tributo, sostenibilità dell’imposta, temporalità del pagamento. Si tratta di un onere che andrebbe a gravare oltre tutto in una condizione di forte criticità per il settore  già duramente provato dalle calamità naturali, da un’annata particolarmente sfavorevole per quasi tutte le produzioni e dagli effetti della crisi economica. Inoltre l’iniquo provvedimento si aggiunge ad una Legge di stabilità, in discussione in Senato, che prevede il taglio di un ulteriore 8 per cento del contingente agevolato di gasolio agricolo che si somma a quello già effettuato del 15 per cento”.

“Chiediamo – concludono da Confagricoltura Umbria – alla Regione Umbria, ai parlamentari eletti in Umbria, all’Anci regionale e ai Comuni interessati di farsi portavoce per scongiurare l’attuazione di tali provvedimenti che, se confermati, obbligherebbero le aziende agricole umbre  a farsi carico di un onere insostenibile con conseguenze devastanti in una condizione di estremo disagio. È opportuno che questa tassazione sia sostenibile e ripartita con criteri di equità, cosa assolutamente disattesa”. Su questo Confagricoltura Umbria con Agrinsieme sta facendo sentire la propria posizione a livello nazionale.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top