martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

‘Cecco e Cipo’, il fenomeno musicale del momento arriva a Perugia

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Direttamente dalle audizioni di X Factor, il duo toscano si esibirà sul palco del 100dieci di via Pascoli sabato 13 dicembre. Il concerto è organizzato dai ragazzi del Roghers

 
Perugia. Più di 1 milione di visualizzazioni Youtube per il video delle audizioni ad X Factor con “Vacca Boia”. Oltre 67.000 fan su Facebook in un mese. “Roba da Maiali” nella classifica iTunes Official Top 10 Album. “Vacca Boia” e “Stella d’Irlanda” nella Playlist Viral 50 Italia di Spotify. Due volte trend topic su Twitter in meno di 24 ore. Copie dei dischi esauriti e già in ristampa.

Chi sono – Cecco e Cipo sono insomma il “fenomeno” musicale italiano del momento. Complice la loro apparizione alle audizioni di X Factor che a quanto pare ha lasciato il segno. Cantautorato bucolico, invenzioni estemporanee ed autoironia per sfatare però ogni pregiudizio sul loro fortunato esordio televisivo. Come dicono anche molti esperti qui c’è la stoffa del campione. Adesso hanno iniziato il tour dei club e dei piccoli teatri ed arrivano anche a Perugia grazie alla collaborazione tra il 100dieci (locale in via Pascoli nei pressi della mensa universitaria) e Roghers, collettivo che organizza sempre nel locale perugino la serata di grande successo del Mercoledì Rock che attira ogni volta centinaia di giovani. Ora, una volta al mese, il locale si apre ai concerti anche il sabato sera ed inizia alla grande con questo duo che si esibirà sabato 13 dicembre alle 22.30.

L’album – “Lo gnomo e lo gnu” è il secondo lavoro di Cecco e Cipo, nome dietro il quale si celano i giovanissimi (22 anni) Simone Ceccanti e Fabio Cipollini. Prodotto da Matteo Guasti al Labella Studio di Montelupo Fiorentino, il disco si rifà alla canzone d’autore italiana più fresca e scanzonata, composto da 10 tracce colme di vita quotidiana di due ragazzi che si guardano intorno e si interrogano su ciò che li circonda. Rispetto a “Roba da Maiali”, disco d’esordio del duo empolese, l’attenzione si sposta all’universo quotidiano e più immaginifico. Partendo da una passeggiata di uno gnomo e uno gnu in un ambiente fiabiesco, la melodia della title-track accompagna passo dopo passo i due protagonisti nel vivo del disco.Tra gli ospiti e amici: Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale), Tommaso Spinelli (L’Orso) e membri di Sushi Rain, Ragazzi Scimma e Fantomatik Orchestra. Il disco vede la speciale partecipazione di mamme, sorelle e fidanzate ai cori.

 Biografia – Esclusi dallo Zecchino d’Oro, ignorati dal Festivalbar, boicottati dagli MTV Awards, Cecco e Cipo debuttano nel 2010 con l’EP “Dall’origine”, autoprodotto. Nel 2011 esce il loro primo album “Roba da Maiali” prodotto da Matteo Guasti (Labella), che piace a grandi e piccini e colleziona una lunga lista di recensioni positive, oltre a sfornare il singolo “Vacca Boia” che sarà poi presentato nelle audizioni di X Factor 8 su SkyUNO, riscuotendo una vera a propria standing ovation di giudici e pubblico, accedendo ai bootcamp. Si fanno partecipi ad Arezzo Wave, Rock contest, Festival degli Autori di Sanremo, Suoni nella notte – da quest’ultima quale nascerà una collaborazione con Mario Fabiani (Giancarlo Bigazzi, Cristina Donà, Irene Grandi). Vincitori del “Premio Rivelazione Sete Sóis Sete Luas 2013″ come miglior gruppo toscano, il duo strappa i biglietti per esibirsi in Portogallo. Suonano in tutto lo stivale, con oltre 100 concerti ed aprono i concerti a: Fabrizio Moro al Viper, Franco Califano, Nobraino alla Flog, Zen Circus, Ivan Cattaneo, Bobo Rondelli al Metarock di Pisa. Condividono il palco con Levante, L’Orso, Lo Stato Sociale, Brunori Sas, Dino Fumaretto, Giovanni Truppi.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top