martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

A Spoleto gli stati generali del Trebbiano

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Domenica 14 dicembre appuntamento al ristorante Il Capanno per degustare uno dei vini umbri più originali e bevuti del momento. La degustazione coinvolgerà sei produttori del territorio

 
A Spoleto gli stati generali del Trebbiano

SPOLETO. Il Trebbiano Spoletino ai raggi X. Quello che è senza dubbio uno dei vini umbri del momento, tra i più originali, apprezzati e bevuti, sarà oggetto di un grande appuntamento, domenica 14 Dicembre alle ore 17. La location è quella del ristorante Il Capanno, una delle migliore tavole dello spoletino.

Degustazione – In assaggio una dozzina di grandi vini bianchi, tra annata in corso e vecchie bottiglie, ascoltando i racconti dei produttori presenti, tra storia, tradizione e  territorio. I produttori coinvolti sono 6, i migliori sulla piazza secondo gli organizzatori dell’evento: i critici del vino Antonio Boco e Paolo De Cristofaro, due delle penne più apprezzate del panorama enologico italiano.

I vignaioli – “Abbiamo messo insieme realtà molto diverse tra loro per filosofia, storia, idee stilistiche, ma capaci nel loro insieme di restituire un quadro a dir poco stimolante – sottolineano i due degustatori –  c’è l’ispirazione radicale di Giampiero Bea, l’energia contagiosa di Giampaolo Tabarrini, l’eleganza mai affettata di Filippo Antonelli, l’orgogliosa saggezza di Vittorio Mattioli alias Collecapretta, l’esperienza sempre in movimento di Guido Guardigli aka Perticaia, la vibrante consapevolezza dei fratelli Pardi. Un mosaico umano che già dice tutto dell’ampiezza espressiva che ci auguriamo di restituire con l’assaggio di due vini per ciascuna etichetta: la vendemmia attualmente in commercio e un’annata più vecchia, con la quale esplorare il loro potenziale di longevità”.Secondo Antonio Boco, infatti, “il Trebbiano Spoletino narra una storia antica che sta tornando attuale. L’interesse, tuttavia, non è solo documentaristico. Credo che si tratti di una grande varietà a bacca bianca, immediatamente comprensibile, versatile e dalle grandi predisposizioni ad invecchiare”.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Antonio Boco
329 5472394
antonioboco@gmail.com

Ristorante Il Capanno
Località Torre Cola, 06049 Spoleto PG
www.ilcapannoristorante.it

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top