martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Diventare grandi in tempi di crisi”, domani Aur e Regione presentano il rapporto

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Al Teatro Morlacchi, dalle ore 9.30, con l'intervento della presidente della Regione, Catiuscia Marini. Le conclusioni sono affidate all'attore Filippo Timi

 
“Diventare grandi in tempi di crisi”, domani Aur e Regione presentano il rapporto
Perugia. Cerca di esplorare come le nuove generazioni stanno affrontando la transizione alla vita adulta in questi tempi di crisi la ricerca “Diventare grandi in tempo di crisi – Il passaggio alla vita adulta in Umbria e in Italia”, che sarà presentata dall’Agenzia Umbria Ricerche (“Aur”) e dalla Regione Umbria nel corso di un convegno che si terrà giovedì 11 dicembre a Perugia, al Teatro Morlacchi, a partire dalle ore 9.30, e al quale è previsto l’intervento della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. Le conclusioni sono affidate all’attore Filippo Timi.
“La ricerca – spiegano dall’Agenzia Umbria Ricerche – ha avuto come obiettivo quello di cercare di conoscere meglio i giovani uomini e le giovani donne che saranno i protagonisti di un domani che è già presente. Si è deciso di fare un viaggio nell’universo dei giovani adulti, quelli di età compresa tra 18 e 34 anni, che vivono la fase di passaggio verso l’assunzione di responsabilità, attraversando quella linea d’ombra che conduce alla conquista della maturità”.
“La domanda di fondo da cui l’analisi ha preso le mosse – si sottolinea – è stata: in che modo, tra le giovani generazioni, si sta trasformando la percezione di quel passaggio verso la condizione di adultità, collegabile in senso oggettivo al raggiungimento di alcuni traguardi cruciali quali trovare un lavoro, creare una famiglia, diventare genitore, e allo stesso tempo riscontrabile, in una dimensione più soggettiva, nel sentirsi individui attivi, abilitati e protagonisti della propria vita?”.
A rispondere a queste domande sono stati i giovani stessi, dall’Umbria e dal resto d’Italia, attraverso un questionario mirato, somministrato dalla società Swg ad un campione di 500 giovani umbri e un altro di 1.000 giovani italiani, i cui risultati hanno permesso approfondimenti di analisi e soprattutto di cogliere affinità o dissonanze tra l’Umbria e il contesto nazionale.
La presidente Marini introdurrà i lavori del convegno che, presieduti dal presidente dell’AurClaudio Carnieri, saranno aperti dal direttore dell’Aur, Anna Ascani, e dai saluti del sindaco di Perugia Andrea Romizi. La presentazione della ricerca sarà affidata ai due coordinatori del rapporto, Mauro Casavecchia e Elisabetta Tondini, coadiuvati dai ricercatori Mario Acciarri, Marco Carniani, Andrea Orlandi e dall’esperto di tematiche giovanili Riccardo Grassi.
Seguirà l’intervento del portavoce del “Forum regionale dei Giovani dell’Umbria”, Gabriele Biccini e infine l’incontro con l’attore Filippo Timi che, con il coordinamento della giornalista Sofia Coletti, aprirà un dialogo con i giovani.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top