martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Il Festival IMMaginario sbarca al Maxxi di Roma

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Due gli eventi nella capitale: il pianista "Giovanni Guidi utopie e sogni di futuro, un concerto per immagini" e "costruire la YouTopia", una piattaforma di corwdfunding civico dedicato alla cultura

 
Il Festival IMMaginario sbarca al Maxxi di Roma
Perugia. Si apre la collaborazione con il Museo Nazionale delle arti del XXI secolo. Quello che verrà presentato è la seconda edizione di VIVA LA CULTURA!, la Festa della Cultura e dell’Europa Creativa che si terrà durante il Festival dell’IMMaginario tra Perugia Terni Orvieto Corciano Magione.
Nella settimana dedicata alla Cultura, 1000 innovatori saranno invitati a Perugia a raccontare il (loro) futuro.

Il festival – VIVA LA CULTURA! è un (non) Festival dedicato ai nuovi linguaggi del cinema, della tv e dei new media e a come cambia il modo di narrare storie nella cultura digitale e come cambia il modo di sentire e pensare al tempo di internet.

VIVA LA CULTURA! racconta la transizione dal mondo analogico al mondo digitale. Racconta il dialogotra i padri analogici e i figli digitali, racconta la mutazione dei linguaggi e dei modi di pensare. La presentazione si compone di due momenti.
L’evento serale al MAXXI AUDITORIUM alle ore 21

VIVA LA CULTURA! 2015
GIOVANNI GUIDI UTOPIE E SOGNI DI FUTURO CONCERTO PER IMMAGINI
Da un’idea di Alessandro Riccini Ricci
Suoni | Giovanni Guidi
Selezione IMMagini | Alessandro Riccini Ricci
Legge | Riccardo Toccacielo
IL PIANISTA GIOVANNI GUIDI MUSICA IMMAGINI DI INVENTORI E DI PERSONE CHE HANNO SOGNATO (E REALIZZATO) IL FUTURO TRA ARTE, IMPRESA E SCIENZA.
Contrappunti vocali e letture si alterneranno alle immagini.
Le Immagini sono tratte da Fratelli Lumière, Georges Melies, Dziga Vertov, Orson Welles, Corrado d’Errico, Jean Renoir, Yuri Gagarin, Jean Vigò
Le letture sono tratte da Ballard, Rodari, Majakovski, Leopardi, Jobs, Olivetti.
*Ingresso libero sino ad esaurimento posti

E l’incontro pomeridiano al MAXXI B.A.S.E. alle ore 17.30
VIVA LA CULTURA!
COSTRUIRE LA YouTopia
Quale idea di futuro è possibile oggi? Quali sono i nuovi paradigmi del fare? Youtopia vuole sperimentare nuovi progetti di storytelling della cultura, costruire una piattaforma di corwdfunding civico dedicato alla cultura.
Con Luca de Biase, Nòva24 Il Sole 24 Ore
Angelo Gugliemi, critico e direttore Rai3 (1987-1994)
Bruno Voglino, autore Rai
Giovanni Paciullo, Rettore Università per Stranieri di Perugia
Matteo Ragnacci, Coordinatore Nazionale Generazioni Legacoop
Gabriele Biccini, Portavoce Forum dei Giovani Umbria
Enrico Tombesi, Direttore Post – Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top