lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Gubbio, inaugura la mostra “La tela integrata”

Le due artiste cuciranno tutti i contributi che gli verranno inviati in un'unica composizione

 
Gubbio, inaugura la mostra “La tela integrata”

Gubbio – Il tessuto ha la “vocazione di unire”, così come l’atto artistico, che integra e riduce le distanze. C’è questa concezione ad accomunare le eugubine Marta Fofi e Francesca Nicchi, dal 19 dicembre al polo espositivo di via Lucarelli con una mostra – performance. Un prodotto frutto di un percorso comune e condiviso a distanza: la Nicchi vive a Gubbio, mentre la Fofi sull’isola di Ibiza. «Il tessuto ci unisce – spiega Francesca Nicchi – come modalità espressiva e come veicolo per tessere relazioni e unire. L’idea nasce dal tessuto, che di per sé, in quanto formato dall’integrazione di trama e ordino, ha la vocazione di unire. Da questa unione nasce la “Tela integrata”». Una mostra d’arte che è anche un’opera collettiva, alla quale finora hanno contribuito decine di persone da diverse parti d’Europa. L’esposizione, infatti, è sia una mostra di opere tessili, sia una performance, che vedrà nascere una tela realizzata con l’apporto di quanti vorranno partecipare, mettendo a disposizione una propria opera di stoffa o di altri materiali, un oggetto simbolo della propria tradizione culturale, o qualsiasi altro contributo che sia possibile cucire. Artisti di ogni genere e artigiani, ma anche persone comuni potranno aggiungere così il loro tassello personale, contribuendo alla realizzazione della “Tela integrata”. Molti i contributi già arrivati: Sebastiano Balbo, Angela Torcivia, Olga Foglio Bonda, Anna Maria Raimo, Caterina Maggia, Rose Marie Bellemur, solo per citarne alcuni, hanno anche accompagnato l’opera con un messaggio. «Alla fine La Tela Integrata sarà un’istallazione – spiegano le artiste – e verrà esposta come testimonianza del lavoro svolto e come messaggio poetico di unità e coralità».

Il blog – Questo viaggio comune fatto di suggestioni continue e un confronto stimolante tra Francesca e Marta, cui si aggiungono capacità tecniche notevoli e una matrice artistica comune, hanno dato vita a un dialogo a distanza, attraverso il blog bilingue www.latelaintegrata.wordpress.com e la pagina facebook/latelaintegrata, un terreno di contatto virtuale, aperto e inclusivo. A partire da giugno 2014, infatti, Fofi e Nicchi hanno condiviso il cammino di avvicinamento alla mostra La Tela Integrata, le atmosfere dei loro atelier, i sentimenti, le riflessioni e tutto il processo creativo.

La mostra – Per tutta la durata dell’esposizione, dal 19 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015, Fofi e Nicchi si occuperanno di cucire insieme i pezzi su un supporto di stoffa, per dare vita ad un’unica tela fatta da tutti. «Lo scopo – spiegano le ideatrici – è quello di unire insieme i nostri ‘pezzi’ e quelli che le persone ci doneranno. Il messaggio che porta quest’opera collettiva è quello dell’unità e generosità. Cucire insieme dei pezzi come atto di cucire e sanare delle ferite». Al progetto hanno collaborato Adelaide Spadafora per la grafica e Beatrice Vergari per la comunicazione.

 

 

Tag dell'articolo: , , , .

Alessandro Orfei

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top