lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Nocera Umbra, il monastero di San Giovanni passa al Comune

Firmata la convenzione con cui la diocesi cede il diritto di superficie per 30 anni. Lo stabile di 3mila metri quadrati torna nella disponibilità dei nocerini

 
Nocera Umbra, il monastero di San Giovanni passa al Comune

Nocera Umbra «Un momento storico». Così il sindaco Giovanni Bontempi ha commentato la firma della convenzione tra Comune e Diocesi di Assisi, Nocera e Gualdo, attraverso cui il monastero di San Giovanni, tremila metri quadrati in pieno centro storico, passa nelle mani dell’amministrazione comunale. La diocesi cede così per 30 anni il diritto di superficie gratuitamente, con una parte, tra cui la chiesetta interna, che verrà ceduta alla parrocchia di Santa Maria Assunta in comodato d’uso. Lo stabile, prima degli ultimi sviluppi, era in capo alle Clarisse, la cui comunità però sarà trasferita altrove essendo scesa ad un livello minimo di presenze. Dalle Clarisse la donazione alla Diocesi e poi la cessione al Comune. «Un luogo così importante torna nella disponibilità dei nocerini e questo è molto importante per il rilancio del nostro centro storico», ha detto il sindaco.

Il vescovo – «Sono felice di contribuire al rilancio di Nocera e al suo sviluppo», ha detto il vescovo Sorrentino, ripercorrendo le ultime vicissitudini che hanno portato alla firma della convenzione. «Abbiamo raccolto tante manifestazioni d’interesse, che però non ci hanno convinto. Fino all’arrivo dell’interessamento del Comune, che ho apprezzato. L’amministrazione comunale ha avuto la capacità di intercettare questa disponibilità e ora offrirà un servizio ai nocerini, laicamente aperto a tutti ma con il rispetto dell’identità. Siamo di fronte ad un’operazione degna, per noi non c’erano altre possibilità significative». Quindi l’auspicio che Nocera, «cittadina gloriosa ma provata, ritrovi indirizzo prospettico e la capacità di restituirsi alla sua migliore identità».

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Alessandro Orfei

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top