lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Natale con i poveri, le iniziative della Caritas di Foligno

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Poveri, autistici, disabili, indigenti autoctoni e delle realtà gemellate: questi i destinatari delle iniziative

 
Natale con i poveri, le iniziative della Caritas di Foligno
Foligno. Continua fino al 23 dicembre il “Chiostro della Solidarietà”, l’appuntamento offerto dalla Caritas diocesana di Foligno per acquistare doni regalando un sorriso. Poveri, autistici, disabili, indigenti autoctoni e delle realtà gemellate: questi i destinatari dei proventi del mercatino di Carità imbastito insieme a una forte rete associativa, “Liberi di Essere” ed “Emergency” in primo piano.

Le iniziative – Raccolta alimentare (tutte le mattine dal lunedì al sabato presso la portineria Caritas), la campagna “Adotta una famiglia irachena” che continueranno ad avere porte aperte alla generosità anche oltre le festività natalizie. Tra le novità dell’avvento di quest’anno, rendez-vous sabato 20 dicembre dalle 16.30 con la “Pesca solidale”: un’occasione per pescare un regalo, sempre nella cornice del mercatino, pensando agli ultimi.

Pranzo di Natale – Il 25 dicembre presso “la Taverna del Buon Samaritano” della Casa della Carità, aperta a Natale come tutti i giorni dell’anno per i poveri e per chiunque desideri fare servizio. Santo Stefano di Carità invece a Rasiglia – il piccolo borgo del folignate che ogni anno si trasforma in presepe – per un angolo allestito a “Casa della Carità” e che vedrà tra i figuranti la stessa Caritas diocesana. In agenda per l’inizio dell’anno, l’arrivo dello stesso presepe di Rasiglia al Chiostro di San Giacomo il 1° gennaio (Giornata Mondiale della Pace) con la Luce della Grotta di Betlemme marciante dalla Cattedrale fino a San Giacomo. Per chi pensa al riposo, vacanze solidalipresso la Casa della Gioventù di Rasiglia anche a Natale, dove con un’offerta è possibile usufruire o pernottare nella struttura calmierando al contempo spese e necessità alla famiglie indigenti. Per info e prenotazioni è possibile scrivere a casadirasiglia@diocesidifoligno.it.

“Un dono per tutti” – Questa iniziativa chiude l’Avvento di Carità: un’occasione per acquistare un dono e regalare il Natale a chi non se lo può permettere. Ulteriori informazioni sono disponibili tutte le mattine presso la Segreteria della Caritas diocesana.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top