martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Umbria Jazz Winter, da domani le star internazionali ad Orvieto

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Fino al 1 gennaio, un cartellone ricco di eventi incentrati sul jazz Made in Italy

 
Umbria Jazz Winter, da domani le star internazionali ad Orvieto
Regione Umbria. Domani taglio del nastro ad Orvieto per Umbria Jazz Winter che anche quest’anno fino al 1° gennaio ravviverà la città a suon di musica. Il cartellone della manifestazione è incentrato sul jazz italiano: si inizia con Paolo Fresu e Danilo Rea, che si offrono al pubblico in diversi progetti: il primo in duo con Omar Sosa, Daniele Di Bonaventura, e con lo stesso Rea, che a sua volta si presenta con Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra, ossia i Doctor 3, e in piano solo.

Fabrizio Bosso, il trombettista, lo vedremo impegnato in duo con Luciano Biondini e Julian Oliver Mazzariello e in quartetto. A fare gli onori di casa, anche il pianista umbro Giovanni Guidi che si esibirà con la Rebel Band diretta da Dan Kinzelman e in duo con il trombonista di punta del jazz italiano Gianluca Petrella. Chiara Civello aprirs il festival domani, sabato 27 dicembre, al teatro Mancinelli di Orvieto, Umbria Jazz Winter. Il concerto sara’ la presentazione del suo ultimo disco, “Canzoni”, un personale tributo alla musica italiana dagli anni ’60 ad oggi”. I quattro concerti della Civello a Umbria Jazz Winter sono la versione live del progetto discografico che ha riscontrato ottimo successo commerciale, procurandole una nomination al Premio Tenco nella categoria interpreti. È ancora, un contributo s John Coltrane, stella nel firmamento del jazz proprio a cinquant’anni dall’uscita del “A love supreme”. Il quintetto capitanato da Joe Lovano e Chris Potter, con Lawrence Fields, Cecil McBee e Jonathan Blake, farà rivivere le magiche note di un capolavoro assoluto. Curiosa l’idea dei Quintorigo che con Roberto Gatto omageranno Frank Zappa.

Ma Umbria Jazz Winter è anche musica carioca con il nuovo progetto in quartetto di Anat Cohen, clarinettista che il pubblico di Umbria Jazz ben conosce per averla ammirata in precedenti edizioni sia a Orvieto che a Perugia. Jonathan Baptiste torna con gli Stay Human e in una serata con Dawell Crawford.

Largo spazio anche alle quotidiane esibizioni della marching band per le vie del centro storico: i popolari Funk Off, interpretano a modo loro la formula della street band. Buoni cibo, degustazioni a ritmo di jazz a Palazzo del popolo, Palazzo dei Sette e al Ristorante San Francesco. A rappresentare R&B in Italia, Ainé e il trio di Todd Day Wait, che propongono un mix di blues, folk, country, R&B, e soul. Graditi ritorni per KJ Denhert, cantante-chitarrista autrice di folk-jazz, come lei stessa definisce la sua musica, e gli italianissimi Four Vegas, sempre in bilico tra musica e intrattenimento.

Per il programma completo, www.umbriajazz.com

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top