che ha riportato l’esperienza dell’Umbria, una tra le prime regioni a dotarsi di una legge per l’invecchiamento attivo.
“Obiettivo del progetto avviato dal Centro Studi Città di Foligno – spiegano gli organizzatori – è fornire alle persone anziane le competenze necessarie per affrontare il cambiamento della nostra società e rimanere attivi. Ma la particolarità dell’iniziativa sperimentata in Umbria, sta anche nell’aver proposto ad aziende private ed enti pubblici di ‘riciclare’ i Pc in loro dotazione, ma in disuso, che, grazie al lavoro di un gruppo di esperti di informatica, sono stati rigenerati con programmi open source e poi regalati ad alcune associazioni del Cesvol, con l’obiettivo di realizzare corsi di alfabetizzazione informatica tra gli anziani”.
“I corsi hanno avuto un grandissimo successo – dicono gli organizzatori – tant’è, che il numero di iscritti che inizialmente era di 30, nel giro di poco tempo è salito a 120. Un risultato incoraggiante che ci lascia ben sperare in una riprogrammazione dell’iniziativa. In questi due giorni organizzati a Bruxelles il lavoro svolto sarà illustrato ai vari partner europei”.
Tag dell'articolo: alfabetizzazione informatica, Europa, Informatica, invecchiamento, invecchiamento attivo, Regione, Umbria, vintage.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
