La nota – “Alla ripresa dell’attività istituzionale del Comune di Perugia – spiega la nota stampa del gruppo consiliare del Pd – abbiamo assistito ancora una volta al dilettantismo della maggioranza che ha contraddistinto gli ultimi mesi del 2014. Questa mattina si è tenuta una seduta della commissione Affari Istituzionali con all’ordine del giorno ben quattro punti, la cui discussione era già stata rinviata l’antivigilia di Natale, tra le polemiche intrinseche della maggioranza. Per l’ennesima volta però la commissione ha dovuto interrompere i suoi lavori subito dopo l’approvazione dei verbali delle commissioni precedenti visto che gli argomenti da trattare erano sprovvisti del necessario parere di regolarità”. Ma la tirata d’orecchi è anche per il presidente della Commissione, Armando Fronduti il quale, “appresa l’impossibilità di reperire i pareri richiesti, avrebbe dovuto disdire la convocazione stessa. Ma noi siamo all’opposizione e il nostro parere non viene ascoltato per principio”.
Nessun ufficio stampa – Il Comune di Perugia, dal 31 dicembre, non ha più un ufficio e stampa, grazie ad una delibera approvata in fretta e furia il 23 dicembre dalla Giunta. “Ai consiglieri comunali – continua la nota del Pd – è stata riservata la sola possibilità di prendere atto che la comunicazione delle attività comunali si blocca. Si era a conoscenza del fatto che i contratti di queste figure professionali scadevano a fine anno: la Giunta avrebbe dovuto essere preparata, invece ad oggi non si pensa né tantomeno si costruisce un’alternativa. E tutto questo in netta contravvenzione di quanto asserito dall’articolo 13 al comma 2 dello statuto municipale che, nel favorire la più ampia partecipazione possibile dei cittadini, prevede l’istituzione di un apposito ufficio stampa autonomo e indipendente dagli organi politici. Ancora un servizio tagliato dal Comune che va a discapito della cittadinanza tutta”.
Una voce “online” – Dal canto suo, l’Amministrazione, nel tardo pomeriggio, ha inviato una breve comunicazione a tutte le redazioni per informarle che “dalla data odierna le informazioni in merito all’attività istituzionale della Giunta, del Consiglio Comunale e delle Commissioni saranno visibili nel portale del Comune (www.comune.perugia.it) cliccando nell’area Comune Informa, e Accedi alle notizie.
Tag dell'articolo: co, Comune di Perugia, missione affari istituzionali, PD, ufficio stampa.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
