Regione Umbria. Quanto successo ieri a Parigi, alla sede del settimanale satirico Charlie Hebdo, deve farci riflettere. Deve farci riflettere perché si tratta di un vero e proprio attentato alla libertà di satira, di critica e di stampa. Elementi fondamentali della nostra democrazia che sembra venire meno e vacillare davanti a tanta crudeltà. Elementi così importanti che, però, sembrano far paura a chi con la coercizione e l’arroganza dei gesti e delle azioni cerca di minare quotidianamente perché contro un’idea di libertà che cozza con il fanatismo e l’intolleranza.
Ma contro l’intolleranza è necessario battersi e reagire. Perché la satira e la libertà di stampa non si spezzano. Ci piace, per questo, ripartire da una delle numerosissime immagini di solidarietà che da ieri impazzano sui social come piccolo contributo di solidarietà a tutti i giornalisti e ai vignettisti che ieri hanno perso la vita difendendo la libertà di satira. Perché la satira non si spezza. È questo il messaggio della vignetta di Banksy, uno dei più famosi street artist al mondo. Una matita rotta, oggi, sarà ancora più forte domani.
Siamo tutti Charlie Hebdo
di Redazione Perugia Online - 8 gennaio 2015Contro l’intolleranza è necessario battersi e reagire. Perché la satira e la libertà di stampa non si spezzano
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
