martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Con altri occhi”, l’arte come non si e’ mai vista

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Da martedi 13 gennaio a Perugia al via un ciclo di lezioni aperte tenute dal critico Paolo Nardon

 
“Con altri occhi”, l’arte come non si e’ mai vista
Perugia. E’ un paradosso della nostra epoca, uno dei tanti. Si riconosce a chiunque il diritto di esercitare l’arte ma si è molto più a disagio nell’attribuire a ciascuno la libertà di giudicarla, di considerarla bella o brutta, ma soprattutto di qualità. Paolo Nardon, critico d’arte, scrittore e professore a contratto presso l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci “di Perugia, prosegue nella sua opera di liberazione collettiva di fronte all’arte. Smascherando così i vezzi spesso autoreferenziali, se non addirittura interessati, dei critici e degli esperti, incoraggiando il pubblico a entrare senza imbarazzi in un museo o una galleria d’arte e stabilendo un rapporto confidenziale con l’opera esposta, a godersela o a ripudiarla. Nella piena consapevolezza che l’accesso alla sua qualità e alla felicità che è in grado di produrre non ha bisogno di mediatori.

Le lezioni – Non è un caso che questo secondo ciclo di lezioni dal titolo “Con altri occhi, l’arte come non l’avete mai vista” – da quest’anno divenuto uno dei Corsi Liberi promosso dall’Accademia di Belle Arti – che si terrà ogni martedì sera dalle 21 alle 22.30 al Teatro di Figura dietro la basilica di San Domenico a Perugia, cominci con un’esplicita citazione dello scrittore e poeta boemo Rainer Maria Rilke: “Io non sono un critico, io valuto l’opera d’arte dalla felicità che è in grado di donarmi”.Dieci lezioni che seguono il ciclo del primo anno, un successo sorprendente che ha portato a teatro un pubblico pagante (quasi un tabù, ormai, farsi pagare per parlare d’arte) e ricominciare questa opera di riconquista dell’arte, del godimento dell’opera. Il tutto con la consapevole e godibilissima spregiudicatezza di Nardon, col suo linguaggio diretto e mai banale, con una semplicità di formule che denota il grande lavoro e la profonda elaborazione fatta in precedenza, che spiega il successo di pubblico di queste originalissime conferenze.

Il ciclo di incontri – Dal 13 gennaio e fino al 19 maggio si succederanno i seguenti incontri: il primo, “La felicità nello sguardo”. E poi a seguire: “La menzogna critica. L’obbligo di vedere con occhi altrui” (27 gennaio); “Per come la vedo io. A ciascuno il suo guardare” (10 febbraio); “Contro la bellezza. la qualità rende felice chi la vede” (24 febbraio); “L’arte al mercato capolavori a caro prezzo” (10 marzo); “Nella materia e oltre sta l’immagine. Burri, Fontana e gli altri” (24 marzo); “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità telematica. L’arte ai tempi dell’ipad” (7 aprile); “Triplo salto mortale. Artisti coraggiosi, acrobati e funamboli” (21 aprile); “Rivoluzioni visive. Le opere che hanno cambiato il mondo di vedere” (5 maggio); “Per un arte pericolosa” (19 maggio).

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top