Ieri sera la donna è stata trovata dal figlio. Era riversa in terra all’ingresso dell’abitazione, con indosso cappotto e cappello. A causarne la morte probabilmente una ferita all’addome provocata da un oggetto contundente. I carabinieri hanno quindi individuato segni di effrazione sulla finestra della cucina che da’ sul retro provocati probabilmente con un grimaldello o un cacciavite. L’appartamento era poi in disordine, quasi a soqquadro, come se qualcun avesse rovistato nelle stanze. Anche di qui l’ipotesi che la pensionata, vedova da qualche anno, possa avere sorpreso qualcuno in casa che l’ha poi colpita. Per gli investigatori pero’ quella che si e’ delineata in casa è la “classica scena di un furto trasformatosi in qualcosa di più grave”.
Saranno quindi solo i riscontri dell’autopsia a chiarire quale sia stata l’arma del delitto. Poi la fuga, durante la quale pare che sia stato portato via un fucile rubato nell’abitazione. I militari stanno setacciando tutto il territorio di Terni e provincia a caccia dell’omicida. L’indagine è coordinata dal sostituto procuratore Raffaele Iannella.
Nel frattempo il figlio Cesare, ancora sotto choc, ricostruisce gli attimi in cui ha trovato morta la madre. “Mia madre sembrava svenuta. Seduta in terra piegata su se stessa. La porta era aperta e le chiavi sulla toppa. Inizialmente non mi sono accorto che mia madre era ferita all’addome e me ne sono reso conto solo quando l’ho sollevata per soccorrerla”. Il figlio attendeva ieri sera la madre a cena. “Di solito – ha spiegato ancora oggi – arrivava sempre un po’ prima per stare insieme ai miei figli. Non vendendola intorno alle 19 mi sono allarmato recandomi a casa sua”. Dopo averla trovata in terra all’ingresso dell’appartamento l’uomo ha subito avvertito il 118 e il 112. “In casa – ha detto ancora Cesare Listanti – era tutto in disordine”. La donna uccisa era molto religiosa. Frequentava assiduamente la parrocchia ed era impegnata per aiutare gli anziani della zona. Anche gli altri parenti e i vicini hanno parlato di una famiglia “tanto unita e religiosa”.
Tag dell'articolo: pensionata, Terni.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
