martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Pensionata uccisa ieri a Terni: si segue sempre la pista del furto finito male. E’ caccia all’omicida su tutto il territorio

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Stamattina i i carabinieri si sono recati nella casa della donna per nuovi accertamenti. Gli investigatori del comando provinciale dell'Arma hanno invece tenuto un vertice per fare il punto sulle indagini. La ricostruzione del figlio.

 
Terni.  Continua a essere quella del furto finito male la pista privilegiata dai carabinieri che indagano sull’omicidio di Gabriella Zelli Listanti, pensionata ternana di 69 anni, uccisa ieri sera nella sua casa non lontana dal centro di Terni. Sugli accertamenti viene mantenuto il massimo riserbo. Stamani i carabinieri del reparto scientifico si sono recati nella casa della donna per nuovi accertamenti. Gli investigatori del comando provinciale dell’Arma hanno invece tenuto un vertice per fare il punto sulle indagini

Ieri sera la donna è stata trovata dal figlio. Era riversa in terra all’ingresso dell’abitazione, con indosso cappotto e cappello. A causarne la morte probabilmente una ferita all’addome provocata da un oggetto contundente. I carabinieri hanno quindi individuato segni di effrazione sulla finestra della cucina che da’ sul retro provocati probabilmente con un grimaldello o un cacciavite. L’appartamento era poi in disordine, quasi a soqquadro, come se qualcun avesse rovistato nelle stanze. Anche di qui l’ipotesi che la pensionata, vedova da qualche anno, possa avere sorpreso qualcuno in casa che l’ha poi colpita. Per gli investigatori pero’ quella che si e’ delineata in casa è la “classica scena di un furto trasformatosi in qualcosa di più grave”.

Saranno quindi solo i riscontri dell’autopsia a chiarire quale sia stata l’arma del delitto. Poi la fuga, durante la quale pare che sia stato portato via un fucile rubato nell’abitazione. I militari stanno setacciando tutto il territorio di Terni e provincia a caccia dell’omicida. L’indagine è coordinata dal sostituto procuratore Raffaele Iannella.

Nel frattempo il figlio Cesare, ancora sotto choc, ricostruisce gli attimi in cui ha trovato morta la madre. “Mia madre sembrava svenuta. Seduta in terra piegata su se stessa. La porta era aperta e le chiavi sulla toppa. Inizialmente non mi sono accorto che mia madre era ferita all’addome e me ne sono reso conto solo quando l’ho sollevata per soccorrerla”. Il figlio attendeva ieri sera la madre a cena. “Di solito – ha spiegato ancora oggi – arrivava sempre un po’ prima per stare insieme ai miei figli. Non vendendola intorno alle 19 mi sono allarmato recandomi a casa sua”. Dopo averla trovata in terra all’ingresso dell’appartamento l’uomo ha subito avvertito il 118 e il 112. “In casa – ha detto ancora Cesare Listanti – era tutto in disordine”. La donna uccisa era molto religiosa. Frequentava assiduamente la parrocchia ed era impegnata per aiutare gli anziani della zona. Anche gli altri parenti e i vicini hanno parlato di una famiglia “tanto unita e religiosa”.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top