Parla la Regione – Dagli uffici regionali che si occupano dell’Expo, emerge un quadro ormai quasi interamente delineato della nostra presenza a Milano. La prima “finestra” umbra sarà nel padiglione Italia, dove – per un impegno economico pari a 463mila euro – l’Umbria sarà presente per tutti i sei mesi della manifestazione all’interno della mostra dedicata alle regioni italiane; per due settimane poi la nostra regione potrà usufruire di uno spazio espositivo di circa 200 mq interamente dedicato. E’ saltata, invece, la presenza nel progetto “La settimana del protagonismo”: un impegno economicamente troppo gravoso – sottolineano da Palazzo Donini – che avrebbe richiesto quasi 500mila euro per l’affitto degli spazi e altrettanto per l’organizzazione degli eventi.
L’Umbria del cioccolato ma non solo – Ma non è finita. Fuori dal padiglione Italia, infatti, l’Umbria sta lavorando per garantire la propria presenza alla Cascina Triulza, padiglione della Società Civile, nella posizione di partner istituzionale. Probabile anche la presenza nel cluster del Cacao, nella specifica area occupata dai distretti del cioccolato: l’Umbria occuperà per sei mesi uno dei tre distretti italiani, in promozione delle aziende e della cultura cioccolatiera della regione. Altro prodotto d’eccellenza del territorio sarà sicuramente il vino, grazie alla presenza nello specifico Padiglione di imprese agroalimentari umbre.
Ma ci sarà anche un’Umbria fuori dall’area dell’Expo. Sia a Milano, con una serie di eventi dedicati non più strettamente al settore enogastronomico, ma anche alla promozione del territorio in senso ampio, della cultura e della spiritualità regionale. Sia in Umbria, con una serie di iniziative messe in campo in collaborazione con l’Ice, l’Istituto per il Commercio Estero, per l’attrazione in Regione di delegazioni istituzionali, scientifiche ed economiche internazionali. Il tutto, ovviamente, grazie al rafforzamento dei collegamenti Perugia-Milano, in collaborazione, ad esempio, con le Ferrovie dello Stato.
Tag dell'articolo: cacao, cluster, esposizione, Eurochocolate, expo, Milano, padiglione italia, Regione Umbria, turismo, vino.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
