martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

L’Umbria dell’Expo, ecco come e dove saremo all’esposizione di Milano

Oltre alla presenza nel padiglione Italia, anche in quella del vino e nel cluster del cacao. Poi eventi in Umbria e turismo internazionale. A 100 giorni dall'inizio della manifestazione, il primo bilancio

 
L’Umbria dell’Expo, ecco come e dove saremo all’esposizione di Milano
Regione Umbria. Sono scattati i cento giorni dall’inizio di Expo 2015, la manifestazione in programma a Milano dal primo maggio al 31 ottobre sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. E’ tempo di count-down, quindi, e anche dei primi bilanci per capire nel dettaglio in cosa consisterà la presenza umbra alla manifestazione. L’Expo costituisce, infatti, una fondamentale opportunità di promozione e valorizzazione del territorio, tanto da aver portato la Regione, per l’occasione, a costituire un Comitato di coordinamento al fianco di Unioncamere, Camere di Commercio, dell’Anci, delle associazioni di categoria, delle Università.

Parla la Regione – Dagli uffici regionali che si occupano dell’Expo, emerge un quadro ormai quasi interamente delineato della nostra presenza a Milano. La prima “finestra” umbra sarà nel padiglione Italia, dove – per un impegno economico pari a 463mila euro – l’Umbria sarà presente per tutti i sei mesi della manifestazione all’interno della mostra dedicata alle regioni italiane; per due settimane poi la nostra regione potrà usufruire di uno spazio espositivo di circa 200 mq interamente dedicato. E’ saltata, invece, la presenza nel progetto “La settimana del protagonismo”: un impegno economicamente troppo gravoso – sottolineano da Palazzo Donini – che avrebbe richiesto quasi 500mila euro per l’affitto degli spazi e altrettanto per l’organizzazione degli eventi.

L’Umbria del cioccolato ma non solo – Ma non è finita. Fuori dal padiglione Italia, infatti, l’Umbria sta lavorando per garantire la propria presenza alla Cascina Triulza, padiglione della Società Civile, nella posizione di partner istituzionale. Probabile anche la presenza nel cluster del Cacao, nella specifica area occupata dai distretti del cioccolato: l’Umbria occuperà per sei mesi uno dei tre distretti italiani, in promozione delle aziende e della cultura cioccolatiera della regione. Altro prodotto d’eccellenza del territorio sarà sicuramente il vino, grazie alla presenza nello specifico Padiglione di imprese agroalimentari umbre.

Ma ci sarà anche un’Umbria fuori dall’area dell’Expo. Sia a Milano, con una serie di eventi dedicati non più strettamente al settore enogastronomico, ma anche alla promozione del territorio in senso ampio, della cultura e della spiritualità regionale. Sia in Umbria, con una serie di iniziative messe in campo in collaborazione con l’Ice, l’Istituto per il Commercio Estero, per l’attrazione in Regione di delegazioni istituzionali, scientifiche ed economiche internazionali. Il tutto, ovviamente, grazie al rafforzamento dei collegamenti Perugia-Milano, in collaborazione, ad esempio, con le Ferrovie dello Stato.

Tag dell'articolo: , , , , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top