lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, allo Zenith riparte la rassegna “Sguardoltre”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Proiezione alle 18 del film "Ai Weiwei never sorry". A seguire aperitivo e presentazione del libro di Maurizio Coccia. Il cinema ha aderito anche all'International film festival di Rotterdam

 
Perugia, allo Zenith riparte la rassegna “Sguardoltre”

Perugia – Riparte la rassegna Sguardoltre: iniziativa promossa dal Cinema Zenith Perugia, in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio regionale che hanno in questo modo la possibilità di fare proprio un luogo dell’area urbana perugina concepito da sempre come punto d’aggregazione. Si comincia questa sera, con l’associazione Zone Cross Cultural. Verrà proiettato alle 18 il film “Ai Weiwei never sorry”, di Alison Klayman. Alle 20 seguirà l’aperitivo a cura del Ristorante Nadir e la presentazione del libro “Una rivoluzione non richiesta. Modelli di arte inclusiva dal Nord Sardegna” di Maurizio Coccia, in cui interverrà Mario Consiglio, artista, e Lorenzo Dogana in qualità di moderatore.

Il film – In “Ai Weiwei never sorry “, il regista Klayman è andato l’onore di poter avvicinare uno dei personaggi più emblematici e discussi del mondo dell’arte contemporanea, Ai Weiwei, simbolo del dissenso nei confronti del governo cinese. Ai Weiwei è sfuggito per anni – prima del misterioso arresto del 2011 – alle grinfie della polizia di Pechino in virtù della sua visibilità internazionale e dell’affermazione che si è conquistato grazie a mega-installazioni impresse nell’immaginario collettivo (lo stadio di Pechino, i 100 milioni di semi di girasole colorati esposti alla Tate Modern Gallery, simbolo del popolo cinese visto dall’Occidente). Armi che l’artista sa sfruttare fino in fondo, utilizzando Twitter e i media occidentali come veicolo per diffondere, attraverso telegrammi web di 140 caratteri o riprendendo i momenti di scontro con le autorità, lo stato delle cose all’ombra della Grande Muraglia. Grazie ad Ai Weiwei – Never Sorry l’artista riesce a veicolare il suo messaggio, aprendo gli occhi sulla tragedia del Sichuan o svelando nel dettaglio le tecniche adottate da Pechino per minare il suo dissenso.

Il libro – Seguirà “Una rivoluzione non richiesta. Modelli di arte inclusiva dal Nord Sardegna”, un libro di Maurizio Coccia che affronta un tipo d’arte pubblica definita “inclusiva”, dalla sua tendenza a coinvolgere i destinatari in azioni di stampo sociale. L’attenzione è focalizzata sul Nord Sardegna. Infatti, coincidenze politiche, industriali e ambientali ne hanno determinato la diffusione degli ultimi anni. Ma l’esame del contesto locale è il pretesto per una ricerca multidisciplinare. Attingendo a settori eterogenei (scienze sociali, antropologia, storia…) il testo propone un metodo di analisi e non una rassegna sul fenomeno. Una teoria critica, cioè, per lo studio di pratiche artistiche dal forte impianto militante, e sulle loro ricadute sociali.

L’altra iniziativa – Il cinema Zenith sarà anche uno di quelli che ha aderito all’Internationanl Film Festival Rotterdam, un progetto di diffusione del cinema europeo che punta a fare rete, proprio tra il festival e le varie strutture che hanno aderito. E’ il primo anno che il Festival sperimenta una formula di questo tipo, di diffusione simultanea di alcuni film che fanno parte del programma dellnaa rasseg. Film che difficilmente arriverebbero al grande pubblico, presentati in contemporanea. A Perugia lo Zenith sarà il luogo dove partecipare alle grandi anteprime, nei giorni di sabato 24, domenica 25 e mercoledì 28.Tre di questi film saranno proiettati in contemporanea con Rotterdam e grazie allo streaming live il pubblico potrà assistere alle presentazioni e partecipare ai dibattiti con autori e cast. Inoltre grazie all’account twitter del festival si potranno fare domande e dialogare direttamente con Rotterdam. Il miglior cinema indipendente europeo, come dai cinema di Rotterdam, solo per il pubblico del cinema Zenith. Sabato 24 ci sarà la presentazione live da Rotterdam di ATLANTIC  by Jan-Willem van Ewijk (The Netherlands, 2014, 89 min) a seguire dibattito live streaming.Domenica 25 ore 16:00 presentazione live da Rotterdam ERBARME DICH – MATTHÄUS PASSION STORIES by Ramón Gieling (The Netherlands, 2015, length tbc) a seguire dibattito live streaming. Mercoledì 28 ore 19:00 presentazione live da Rotterdam The Sky Above Us by Marinus Groothof (World Premiere) (The Netherlands, 2015, 90 min) a seguire dibattito live streaming, ore 22:00 SPEED WALKING by Niels Arden Oplev (Denmark, 2014, 108 min).

 

 

 

 

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top