martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, incontro Mismetti – Paparelli sulle riforme

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il summit è servito per fare il punto della situazione. Il presidente: "Occorre che le competenze e le funzioni siano chiarite"

 
Perugia, incontro Mismetti – Paparelli sulle riforme

Perugia – L’iter delle riforme continua, ed è strettamente monitorato dalle istituzioni. Proprio per parlare degli ultimi aggiornamenti, l’assessore regionale Fabio Paparelli ha partecipato ad un incontro in Provincia, con il presidente Nando Mismetti. “Il nostro Paese – ha rimarcato Mismetti – ha bisogno di cambiamenti profondi e la legge 56 va incontro a questa esigenza, ma occorre che funzioni e risorse siano ben definite e chiarite. Prendiamo atto che la Regione Umbria   su questo tema mostra grande attenzione e disponibilità a un confronto costruttivo che porti a una soluzione positiva di questo particolare momento di passaggio”.  L’Umbria infatti si è distinta in campo nazionale come la prima regione ad aver pre-adottato un piano di riordino fino a diventare punto di riferimento per altre regioni italiane.

L’assessore – “Una circostanza non secondaria – ha sottolineato Paparelli – perché ci permette di stare nei tempi previsti sia dalla legge 56 che dal Patto di Stabilità e dal Milleproroghe  producendo gli aggiustamenti che maturano dal costante confronto con le Province di Perugia e Terni, le organizzazioni sindacali, le rispettive Rsu e i Ministeri coinvolti”. C’è molta attesa per la Circolare della Funziona pubblica che sarà presentata mercoledì all’Osservatorio nazionale. Una sorta di “vademecum” che consentirà di procedere al piano di riordino con punti di riferimento certi compresa l’applicazione della pre-Fornero a chi ha maturato i requisiti per andare in pensione.  E’ stato quindi ricordato come dal recente confronto con il sottosegretario Rughetti (presenti Paparelli, il presidente dell’Upi Umbria e i presidenti delle due Province)  siano state evidenziate alcune incongruenze che il rappresentante del Governo si è impegnato a correggere. “Tra questi – ha chiarito Paparelli – c’è anche il bando per la mobilità verso gli uffici giudiziari per i quali il sottosegretario si è impegnato ad apportare i necessari correttivi”. La Regione, dal canto suo, si impegna a mettere a disposizione tutte le risorse finanziarie disponibili sia a favore dei dipendenti che delle funzioni da prendersi in carico aprendo le possibilità di mobilità anche verso le Aziende sanitarie, Agenzie e quanto disponibile. I Comuni che hanno vuoti in pianta organica dovranno inoltre avvalersi del personale in mobilità delle Province, bloccando di fatto tutti i concorsi pubblici.   Entro il 31 gennaio (salvo lo slittamento di qualche giorno conseguente agli impegni istituzionali della Presidente Marini per l’elezione del Presidente della Repubblica) la Giunta regionale adotterà la legge di riordino che passerà attraverso un fitto cronoprogramma di incontri e che di fatto aprirà una ulteriore fase di partecipazione per adottare eventuali  ulteriori aggiustamenti.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top