lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Primarie del Partito democratico, anche il civatiano Cerasini in lizza per il ruolo di segretario

Daniele Ubaldi

Daniele Ubaldi

Direttore responsabile di Perugia Online.

L'assessore allo Sport del Comune di Spoleto ha ufficializzato la propria candidatura ieri sera, al termine di una riunione con i compagni d'area. Contenderà la carica al renziano Leonelli e al bersaniano Fancelli

 
Regione Umbria. La notizia è ufficiale da ieri sera (21 geannio): l’assessore allo Sport del Comune di Spoleto Juri Cerasini si candida alle primarie per la Segreteria regionale del Partito democratico. L’esponente politico spoletino ha formalizzato la propria discesa in campo nella serata di ieri, 21 gennaio, e va così ad affiancare il renziano Giacomo Leonelli ed il bersaniano Stefano Fancelli nella corsa per il ruolo di segretario regionale del partito. Un ruolo che, comunque vadano a finire le primarie, a questo punto c’è da star certi sarà affidato ad un giovane di età inferiore ai 40 anni.

Di seguito la nota della candidatura di Cerasini:

Negli ultimi giorni l’area che al Congresso Nazionale del PD si era ritrovata intorno alla figura di Pippo Civati si è riunita per riflettere su idee, programmi e candidature per il Congresso Regionale che si terrà il 16 febbraio prossimo. Avendo particolarmente a cuore le tematiche del lavoro, del welfare e dell’ambiente, ed avendo da sempre puntato alla concezione delle primarie come metodo di confronto e da cui scaturiscano n…uove idee, abbiamo iniziato lentamente una raccolta di materiale per la stesura di un programma su cui confrontarci con gli altri candidati e su cui incalzare in futuro il nuovo Segretario.

Purtroppo vedendo con sospetto certi riposizionamenti, così come il perpetrarsi di vecchie logiche e di testarde scelte, ed avendo a lungo analizzato le varie possibilità abbiamo riscontrato una diversa interpretazione della realtà in cui oggi ci troviamo ed abbiamo iniziato a prendere in considerazione l’ipotesi di sostenere una nostra candidatura.
Con il passare dei giorni questa idea ha preso forza e questa sera si è deciso di sostenere una persona espressione della nostra area, nonché capace di interpretare e promuovere le idee di cambiamento di cui il Partito Democratico e la società umbra necessitano.

Abbiamo individuato nella figura di Juri Cerasini la persona adatta a guidare la nuova fase, iniziata con la recessione, proseguita con la crisi economica e attualmente ferma alla stag-deflazione.
Da domani dunque saremo in prima linea a sostegno di Juri poiché interpreta le migliori idee di cambiamento per la regione e poiché sostenuto da un programma di rinnovamento necessario, oggi più che mai.
Nei prossimi giorni sarà organizzato un incontro con il candidato, dove verrà presentato anche il programma.

Tag dell'articolo: , , , , .

Daniele Ubaldi

Daniele Ubaldi

Direttore responsabile di Perugia Online.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top