lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

San Costanzo, la città pronta a festeggiare il patrono

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Alle ore 18 la celebrazione eucaristica in cattedrale presieduta dal cardinale Bassetti insieme ad alcuni vescovi e alle autorita. In Borgo XX giugno mercatini fino alle 20

 
San Costanzo, la città pronta a festeggiare il patrono
Perugia. Tutto pronto per le celebrazioni del santo patrono della città. Degustazioni,mercatini, celebrazioni religiose e storiche.

Celebrazioni religiose – Dopo le celebrazioni del mattino, nella basilica di San Costanzo si terranno anche nel pomeriggio la preghiera dei Secondi Vespri (ore 16) e la solenne concelebrazione eucaristica in cattedrale (ore 18) presieduta dal cardinale Bassetti insieme ad alcuni vescovi della regione e dalle autorità. Ad animare la celebrazione sarà la “Corale Laurenziana” diretta da don Francesco.

Il torcolo – Taglio del dolce, in corso Vannucci dalle ore 12, e degustazione del torcolo del Santo aperta a tutta la cittadinanza, con la collaborazione di Confcommercio, Cna e Confartigianato. Cambiando piazza, dalle 15.30, ancora degustazione del noto dolce a cura dell’Antica Perugia e dell’associazione Monteluce.

La fiera in Borgo XX Giugno – Capi di abbigliamento, intimo, calzature, pelletteria, casalinghi, biancheria per la casa ed articoli da regalo ma anche prodotti tipici locali, artigianato ed hobbistica. Saranno ben 114 gli operatori commerciali che daranno vita alla “Fiera Grande di San Costanzo”, in programma a Perugia Pper oggi fino alle 20, presso borgo XX Giugno. La mostra mercato, organizzata da Cosap 99, prevede la presenza di 64 operatori commerciali (che venderanno capi di abbigliamento, intimo, calzature, pelletteria, casalinghi, biancheria per la casa ed articoli da regalo), 10 di venditori di prodotti tipici locale e 40 banchi di artigianato ed hobbistica.

Per l’occasione tutto il borgo sarà chiuso al traffico e sarà animato, durante la mattina, dalla musica della jazz marching band “La cantina del Zi’ Socrate”. Si esibiranno Mario Magrini (alto sax), Giampiero Magrini (tromba), Paolo Di Filippo (sax), Fabio D’Eramo (trombone), Simone Scarponi (percussioni e voce), Gianfranco Masciotti (batteria), Gian Paolo Montalti (basso), Oriana Petrini (chitarra e voce), Manuela Siculi (voce), Gian Luca Sereni (fisarmonica), Giovanni Cuccagna (voce). Sarà presente anche un giocoliere che animerà la fiera per la gioia di grandi e bambini.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top