A riferire i dati di cui sopra è il presidente Adoc Angelo Garofalo, da anni impegnato nella lotta contro lo stalking e la tutela delle persone afflitte da molestatori seriali. “Lo sportello Anti stalking – si legge nella nota a firma del presidente – nasce con l’idea di fornire un sostegno psicologico e legale alle vittime di stalking, termine che indica una serie di atteggiamenti tenuti da un individuo che affligge un’altra persona, perseguitandola ed ingenerando stati di ansia e paura che possono arrivare a comprometterne il normale svolgimento della quotidianità. La persecuzione avviene solitamente mediante reiterati tentativi di comunicazione verbale e scritta, appostamenti ed intrusioni nella vita privata”.
Oltre al sostegno psicologico, lo sportello Anti stalking si propone di attuare degli interventi di prevenzione contro le situazioni di emergenza. Di fondamentale importanza, quindi, si rivela l’informazione dei cittadini circa i possibili comportamenti sospetti di eccessivo controllo da parte di partner o conoscenti, onde riconoscere per tempo potenziali stalkers prima che i rapporti e gli atteggiamenti degenerino, in maniera tale da poter riconoscere il perricolo e non sottovalutare, di conseguenza, il rischio.
Lo stalking può nascere come complicazione di una qualsiasi relazione interpersonale e chiunque può esserne vittima, è un modello comportamentale che identifica intrusioni costanti nella vita pubblica e privata di una o più persone. La vittima, per quanto possa essere breve il periodo in cui viene perseguitata, rischia di conservare a lungo delle vere e proprie ferite, o peggio ancora quadri patologici importanti. Al momento in Regione è in studio una proposta di legge sull’argomento, presentata da Adoc con il sostegno di diverse forze politiche.
E’ possibile accedere al servizio di consulenza degli sportelli Anti stalking presso lo Sportello del Cittadino di Perugia – Piazza Italia, 11 – o di Città di Castello e di Foligno.E’ inoltre possibile contattare telefonicamente gli esperti servendosi del numero verde 800013474, o del 3356975877.
Tag dell'articolo: adoc, antistalking, molestie, sportello, stalker, stalking.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
