martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Carnevale, Romizi promette: “I carri allegorici di San Sisto tornano in corso Vannucci”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Colori, musica e travestimenti anche in corso Cavour e in periferia. Si inizia l'8 febbraio mentre il gran finale è fissato il 22 al Quasar Village di Corciano

 
Perugia. I carri allegorici del Carnevale di San Sisto sfileranno anche in corso Vannucci. A confermarlo è il sindaco Andrea Romizi che oggi ha annunciato il suo impegno in questa direzione.

La promessa di Romizi – La decisione è stata presa durante la conferenza stampa di presentazione del tradizionale al quale ha partecipato anche il presidente dell’associazione Rioni, Valter Ficola, che da anni si occupa dell’organizzazione e dello svolgimento del Carnevale cittadino. “Farò di tutto – ha spiegato il sindaco – per riuscire a far passare i carri venerdì 13 febbraio lungo Corso Vannucci credo che sia il giusto premio per l’Associazione Carnevale “I Rioni” di San Sisto che da anni si impegna ad organizzare questo evento. I perugini ormai sono affezionati a questa manifestazione che porta allegria e colore tra le mura del centro storico”.

La sfilata in corso Cavour – Diamo un’occhiata al percorso dei carri: arriveranno in piazza IV Novembre intorno alle 10 della mattina, lì resteranno in esposizione fino alle 16 per poi avviarsi lentamente verso il Borgo Bello, per la sfilata in notturna alle 20,30. Quest’anno i carri saranno 5, grazie al reingresso, dopo qualche anno di assenza, del rione “La Torre” pronto a stupire con un carro dedicato alla parte storica di San Sisto. Il Rione “ ‘l Toppo” ha scelto come tema: Ci hanno fatto a pezzi…ma ci ricostruiremo”, mentre il “Rione ‘l Cedro” si dedicherà a: Rio de Janeiro a San Sisto. Il “Rione Borgonovo” propone: Cattivissimo Me e il “Rione Perugia 2” si immergerà nel cartone animato “Rio 2”. Quest’anno collaboreranno anche le scuole materne e elementari di San Sisto, Castel del Piano e Corciano.

La sfilata a San Sisto – Il programma prevede la sfilata dei carri allegorici lungo le vie del quartiere di San Sisto nelle domeniche 8 e 15 febbraio, a partire dalle ore 14,30. Ad esibirsi durante la sfilata saranno scuole di danza e bande musicali. sempre presentee la collaborazione con la Nestlè-Perugina che, come ogni anno, ha donato 20 quintali di cioccolato che verranno distribuiti durante il percorso. La sfilata dei 5 carri toccherà anche il centro storico perugino prevedendo il passaggio delle ‘macchine di Carnevale’ lungo Corso Cavour. Importante anche la recente adesione di Mcdonals che distribuirà 2mila gadget ai bambini. Il gran finale è domenica 22 febbraio al Quasar Village, dove si terra la sfilata dei carri, la premiazione delle scuole e del concorso Sisto’s Cosplay Contest.

L’agenda – Queste le date delle sfilate: 8 febbraio ore 14.30 – S. Sisto; 13 febbraio ore 18.00 in corso Cavour; 14 febbraio ore 18 in corso Cavour; 15 febbraio ore 14.30 a S. Sisto; 17 febbraio ore 20.30 a S. Sisto; 22 febbraio ore 14.30 al Quasar Village di Corciano.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top