lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Turismo, i borghi del Trasimeno si fanno belli per piacere a russi, cinesi e giapponesi

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Via libera alla preparazione di indicazioni turistiche in sei lingue: italiano, inglese, tedesco, cirillico, ideogrammi cinesi e logogrammi giapponesi

 
Turismo, i borghi del Trasimeno si fanno belli per piacere a russi, cinesi e giapponesi
Trasimeno. Aumentare l’attrattività del territorio verso la conquista di un turismo internazionale, in particolar modo quello cinese, russo e giapponese. Questo l’obiettivo di un incontro tra l’Amministrazione comunale di Castiglione del Lago, rappresentata dal vicesindaco e assessore alla sviluppo economico Romeo Pippi, e i rappresentanti di Borghi Italia Tour Network, il tour operator responsabile ed esclusivista de I Borghi Più Belli d’Italia, per stipulare una convenzione per la preparazione di pacchetti turistici per l’area del Trasimeno. Nei giorni scorsi i 4 borghi aderenti all’associazione (Castiglione del Lago, Corciano, Panicale e Paciano) hanno sottoscritto un accordo specifico per “portare turisti da Russia, Cina e Giappone.

La convenzione – «I pacchetti – ha spiegato Pippi – oltre ad essere portati ad Expo Milano 2015 come offerta turistica nello stand dei Borghi più Belli, sono da subito venduti in Russia, Cina e Giappone per precedenti accordi già conclusi con importantissimi operatori turistici di questi Paesi».
Alberghi e strutture extralberghiere si sono impegnati a destinare il 10% della propria disponibilità ricettiva ai tour operator e pagheranno una percentuale solo in caso di vendita andata a buon fine. «I visitatori sanno che a Castiglione del Lago – ha dichiarato Romeo Pippi – è già pronta una serie di percorsi d’arte, escursioni ambientali e naturalistiche, visite enogastronomiche, menù caratteristici, il tutto organizzato e “costruito” nel pacchetto che comprende naturalmente la logistica, con il trasporto in navetta dai principali aeroporti dell’Italia centrale. Ovviamente particolare attenzione è rivolta alle guide che parleranno in russo, cinese e giapponese». In questi giorni si stanno progettando a Castiglione una decina di nuovi cartelloni turistici in sei lingue: italiano, inglese, tedesco, russo (in cirillico), ideogrammi cinesi e logogrammi giapponesi. I cartelloni saranno realizzati dal Comune, mentre le strutture e i ristoranti aderenti si occuperanno della realizzazione di informazioni in sei lingue per menu e alberghi.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top