martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugina, è polemica. Sindacati e Pd attaccano: l’Amministrazione minimizza la situazione

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

A scatenare le critiche le parole dell'assessore allo Sviluppo economico nel corso del Consiglio comunale di lunedì. La replica di Fioroni: l'attenzione della Giunta Romizi è altissima

 
Perugia. La questione Perugina continua a far discutere. Lunedì, infatti, la situazione dello stabilimento perugino della Nestlè è stata argomento di un question time rivolto all’assessore allo Sviluppo economico Michele Fioroni nel corso della seduta del Consiglio comunale di Perugia. Question time che ha causato numerose polemiche.

Il question time – Nel corso del Consiglio, l’assessore Fioroni aveva sottolineato: “Le informazioni ottenute in realtà ci fanno sperare che la situazione sia meno grave di quanto appare. I dati sulla performance di mercato dei prodotti Perugina nel 2014 non danno un calo dei volumi, anzi, ci dicono che la criticità non è su questo brand. Tanto è vero che all’interno del mercato di Expo i due brand scelti da Nestlè saranno S. Pellegrino e Baci perugina. “La relazione sindacale tra la dipendente e la Nestlè  – aveva continuato l’assessore – non ci riguarda, ma l’impatto sul territorio del destino di Perugina ci interessa. Per ora il malato non mi sembra così grave, se dovesse peggiorare,ci sarà tempo per correre ai ripari”.

I sindacati – Le parole di Fioroni hanno subito portato ad una reazione dei sindacati. “Le dichiarazioni dell’assessore – spiega il segretario di Cgil Perugia, Vincenzo Sgalla – sollevano due grandi preoccupazioni: Perugina e il suo management navigano a vista, senza capacità progettuale, al contempo l’amministrazione comunale di Perugia dimostra scarsa dimestichezza con la materia del lavoro”. “L’assessore – continua Sgalla – faccia una chiacchierata con le nostre Rsu. Comprenderà le difficoltà gravi che attraversa Perugina.  Siamo disponibili a spiegare all’assessore cosa intendiamo fare come sindacato a supporto dei lavoratori nei prossimi mesi, in modo da creare una strategia comune come città di Perugia per far ripartire lo stabilimento di San Sisto”.

L’opposizione – Critiche anche dalle opposizioni. “Una vertenza così importante – spiegano in una nota i segretari del Pd di Perugia e dell’Umbria Francesco Maria Giacopetti e Giacomo Leonelli – non può essere affrontata con la superficialità dimostrata ieri, in consiglio comunale, dall’assessore Michele Fioroni. Riteniamo che poche notizie su qualche sporadica campagna di marketing e una pacca sulla spalla da parte di un pezzo del management aziendale non possano bastare a rassicurare le centinaia di lavoratori da ormai un anno e mezzo con contratto di solidarietà”. “Oggi – continuano dal Pd – ci uniamo all’appello dei sindacati perché i lavoratori e le istituzioni adottino una strategia comune per affrontare la vertenza”.

La replica di Fioroni – Alla luce di tante polemiche, l’assessore Fioroni è tornato a parlare  per ribadire la sua posizione. “La soglia di attenzione è altissima – ha spiegato in una nota- e non c’è nessuna volontà di sminuire la situazione che sta vivendo lo stabilimento Perugina”. “La contrazione dei volumi d’affari – ha continuato Fioroni – non riguarda solo la Perugina, ma più in generale il mercato del cioccolato, con rare eccezioni. L’azienda ha però dimostrato una buona capacità di mantenimento della quota all’interno della GDO mostrando semmai qualche segnale di sofferenza in più sull’out of home. Tra le strade da poter perseguire , riteniamo  che si possa trovare nella produzione conto terzi una possibile soluzione per saturare la capacità produttiva e garantire il livello occupazionale”. “Abbiamo avuto occasione – ha concluso Fioroni – di esprime apprezzamento verso la condotta tenuta dalla Regione con il cui presidente siamo in continuo aggiornamento e che ci vedrà seduti al tavolo delle relazioni industriali come parte interessata. Il Comune, ed in modo particolare il sindaco e il sottoscritto,  mantengono alta la soglia d’allerta e il monitoraggio verso una situazione che ci preoccupa e che non intendiamo certamente sminuire o minimizzare”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top