lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Uffici postali, l’appello della Marini: “non procedere ad alcun taglio prima della conferenza delle Regioni”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La governatrice dell'Umbria ha incontrato il presidente di Poste Italiane Todini per scongiurare i tagli. "Pronti a mettere a disposizione anche il proprio patrimonio immobiliare".

 
Uffici postali, l’appello della Marini: “non procedere ad alcun taglio prima della conferenza delle Regioni”
Catiuscia marini
Regione Umbria.  “Ho rappresentato al presidente di Poste Italiane Luisa Todini, la necessità di un approfondimento e di un confronto sulla questione del Piano di ridimensionamento degli uffici postali che così come è stato reso noto, determinerebbe in Umbria e nel resto del Paese gravi disagi alle popolazioni”.

È quanto riferisce la presidente della Regione Catiuscia Marini, che ha avuto un incontro con la Todini per affrontare alcune questioni di carattere istituzionale e al margine del quale le ha rappresentato la delicata questione del ridimensionamento degli uffici postali in Umbria che, secondo lo stesso piano, dovrebbero essere chiusi in Provincia di Perugia (Castel Ritaldi, Annifo e Capodacqua, Perugia Piazza Partigiani, Sant’Egidio e Ripa, Villastrada e Gioiella, Collazzone), e in quella di Terni (Collestatte, Porchiano, Schifanoia e Capitone, Sugano, Melezzole), mentre per altri è previsto un ridimensionamento del servizio.

LaMarini ha quindi chiesto alla Presidente Todini di non procedere ad alcuna decisione rispetto all’attuazione del piano per consentire un approfondito confronto con la Regioni italiane la cui conferenza è stata già convocata dal presidente Sergio Chiamparino per la giornata di domani, cui parteciperà per la Regione Umbria la vice presidente Carla Casciari, e nel corso della quale le stesse Regioni intendono avanzare all’amministratore delegato, Francesco Caio, proposte al fine di ricercare soluzioni che d’intesa con i Comuni interessati possano consentire il mantenimento dei servizi postali sul territorio e contribuire allo stesso tempo all’abbattimento dei relativi costi.

Per ciò che riguarda l’Umbria la presidente Marini ha ribadito che “la Regione  è disponibile  a mettere a disposizione anche il proprio  patrimonio immobiliare pur di scongiurare la chiusura degli uffici periferici di  Poste Italiane in Umbria. Condividiamo, infatti, pienamente le preoccupazioni che sono state rappresentate prima di tutto dai cittadini specie quelli di  alcune zone rurali e montane interessate dalle eventuali chiusure che determinerebbero gravissimi disagi, preoccupazioni che sono state espresse anche dall’Anci regionale e da alcuni parlamentari, oltre che dai sindacati”.

 

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top