lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

E45, ‘Ok’ della Regione Umbria sulla trasformazione in autostrada

Il consiglio regionale ha approvato la mozione di Smacchi e Locchi sulla trasformazione della E45 in autostrada. 22 i voti favorevoli, 5 i contrari. Hanno detto "no" Idv e Lega. Sul pedaggio, richiesta l'esenzione dal pagamento per gli umbri.

 

E45 autostradaRegione Umbria.  Il Consiglio regionale dell’Umbria ha approvato con  22 voti favorevoli (Pd, Psi, Udc, FI, FdI e Ncd) la mozione presentata da Renato Locchi e Andrea Smacchi (Pd) sulla trasformazione in autostrada della E45.  Solo  5 i voti contrari (Idv, Lega nord, Cu, Prc). Voto positivo (23 si’ e 5 no) anche sul documento, incentrato sullo stesso argomento, firmato dai capigruppo dell’opposizione Raffaele Nevi, Massimo Mantovani, Sandra Monacelli e Franco Zaffini (FI, Ncd, Udc e FdI). I due documenti vedono con favore la nascita della autostrada sul tracciato della superstrada esistente, mettendo però in evidenza la necessità di esentare i cittadini umbri dal pagamento del pedaggio.

E’ stata invece respinta la mozione che chiedeva alla Giunta di schierarsi contro il progetto di trasformazione dell’asse viario, firmata da Oliviero Dottorini che ha dichiarato: “Quello che è successo oggi in Consiglio regionale è l’ennesimo grave errore in tema di infrastrutture. Ancora una volta destra e sinistra – ha proseguito -, unite da una visione cementizia dello sviluppo,
avallano un’opera che lascerà all’Umbria soltanto devastazione ambientale e pedaggio a carico dei cittadini. La nostra regione perde una straordinaria occasione per sfilarsi da un progetto che non aveva senso già dieci anni fa, ma che oggi assume i connotati di un’assurdità colossale”. Dello stesso avviso il consigliere regionale dell’Italia dei Valori, Paolo Brutti, che ha affermato: “Ci stiamo imbarcando in una versione locale della famigerata Salerno-Reggio Calabria”.

Contrarietà all’opera è stata espressa anche da Cirignoni (Lega).

L’assessore Silvano Rometti, invece, ha sottolineato l’importanza di sostenere il progetto, “se non lo sosteniamo rischiamo di perdere quei pochi fondi che ci sono”. Infine, sul pedaggio, ha promesso: “Faremo di tutto per scongiurare il pagamento per gli umbri”.

Tag dell'articolo: , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top