lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Gioco d’azzardo patologico, sempre più minori nella rete

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La ricerca degli studenti dell'istituto “Rosselli-Rasetti” di Castiglion del Lago sulla ludopatia a livello locale verrà presentata sabato alle ore 21al teatro "Caporali"

 
Gioco d’azzardo patologico, sempre più minori nella rete
Trasimeno.  Le dimensioni della  “ludopatia” sono sottostimate, soprattutto per quanto riguarda il coinvolgimento dei minori. Lo hanno scoperto, occupandosi in prima persona del fenomeno, gli studenti castiglionesi che, tra ottobre 2014 e febbraio 2015, si sono documentati ed hanno effettuato un censimento delle slot machine presenti sul territorio comunale. Una ricerca capillare, effettuata nell’ambito del progetto “Disubbidienza Creativa”, promosso dall’assessorato alle oolitiche sociali del Comune di Castiglione del Lago per l’anno 2014/15 e realizzato in collaborazione con  l’associazione culturale “Trasimenoteatro”. Un percorso che ha coinvolto, in orario extrascolastico, 20 ragazzi del terzo anno della scuola media e 25 ragazzi della scuola superiore dell’Istituto omnicomprensivo “Rosselli-Rasetti” e che vedrà il suo felice epilogo sabato 21 febbraio, al cinema-teatro “Caporali” con l’incontro-spettacolo “Giù le mani o… ti rovino”. Oggetto dello spettacolo, come anche del progetto in questione, appunto il gioco d’azzardo patologico e le sue implicazioni.

“Abbiamo scoperto insieme – si legge nella relazione finale – che nel nostro territorio il problema è sottostimato e molto diffuso anche tra i minori, soprattutto tra quelli non occupati e che non frequentano la scuola”. Gli studenti, dopo il lavoro di ricerca e documentazione, hanno prodotto un power point e lavorato alla realizzazione di un cortometraggio dal titolo “Libero”, con il quale si vuole trasmettere il messaggio che “ogni gioco può diventare pericoloso, che ogni dipendenza priva della libertà e che conoscere, sapere, rende più forti e consapevoli e meno fragili”. L’incontro di sabato prossimo, nel quale sarà presentato anche il videoclip “Libero”, inizierà alle ore 10,30 con il saluto introduttivo della dirigente scolastica Eleonora Tesei e dell’assessore comunale alle politiche sociali Alessio Meloni. Previsti gli interventi della psicoterapeutica Cinzia Borgonovo e dell’educatore Amilcare Biancarelli.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top