lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Valnerina: turismo in forte crescita nel 2014, spicca Cascia, seguita da Norcia e Preci

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Al 31 dicembre si attesta al 10% l’incremento complessivo del movimento turistico su arrivi e presenze nella zona, che si guadagna così ancora un posto di riferimento e rilievo nel panorama regionale

 
Valnerina: turismo in forte crescita nel 2014, spicca Cascia, seguita da Norcia e Preci
Valnerina.  I dati e le statistiche sul turismo della Valnerina, rilasciati dal Servizio Turistico della Valnerina, confermano un importante e significativo trend di crescita per il settore nel 2014. E’ una crescita totale quella che si registra dalle analisi dei dati dell’ente turistico del comprensorio, che va a riconfermare e ad ampliare maggiormente i già poderosi incrementi segnalati dalla comparazione dei primi otto mesi del 2013 con l’anno appena concluso. Al 31 dicembre, infatti, si attesta al ben 10% l’incremento complessivo del movimento turistico su arrivi e presenze nella Valnerina, che si guadagna così ancora un posto di riferimento e rilievo nel panorama regionale.

I dati dei Comuni – All’interno del movimento nel comprensorio, particolarmente positivi e significativi sono i dati relativi al comune di Cascia, seguito da Norcia e Preci, mentre, gli altri sei comuni si mantengono stabili. Nel dettaglio dei numeri, spicca la città di Santa Rita, nella quale le presenze superano le centosettantamila unità, per oltre novantamila arrivi, con un incremento di circa diecimila turisti rispetto al 2013. Subito dietro, troviamo Norcia, visitata da quasi centoquarantamila turisti per un totale di sessantaduemila arrivi, in aumento di settemila e ancora Preci, con oltre quarantamila presenze, costante rispetto al 2013.

Le presenze – I dati dicono anche che è stato il settore alberghiero a crescere e svilupparsi maggiormente nel 2014, mentre resta stabile quello extra-alberghiero, che riveste comunque un ruolo di grande consistenza, poichè rappresenta un terzo delle presenze turistiche totali. Interessante lo sguardo al rapporto tra le presenze di italiani e stranieri che, ormai stabile da dieci anni, si attesta intorno all’80% italiani e 20% stranieri. In continuo cambiamento, invece, il dettaglio dei dati sulle zone di provenienza dei turisti, un’analisi importante per investimenti e promozioni future. Per quanto riguarda l’Italia, si riconfermano regioni come Lazio, Campania, Puglia, Sicilia, mentre crescono gli arrivi da Toscana, Lombardia e Veneto. Il maggiore flusso estero arriva invece da Paesi Bassi, Belgio, Francia, Germania, Regno Unito e America, con aumenti significativi dall’Asia.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top