martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Terni, protesta dei lavoratori ex Basell

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La manifestazione davanti alla sede di Confindustria, per protestare contro l'atteggiamento dell'associazione degli industriali

 
Terni, protesta dei lavoratori ex Basell

Terni – Sono senza lavoro da cinque anni e stamattina i lavoratori Basell hanno fatto sentire la propria voce con una protesta. Alcuni lavoratori si sono infatti radunati davanti alla sede ternana di Confindustria “per denunciare l’inspiegabile atteggiamento dell’associazione industriali che – hanno spiegato – per ben due volte non si e’ presentata per ratificare il protocollo d’intesa promosso dalla Regione Umbria teso alla ricollocazione” degli stessi lavoratori all’interno delle aziende che necessitano di manodopera qualificata.

Il protocollo – Il documento, oltre ai 15 dipendenti ex Basell senza lavoro (una quarantina quelli che invece hanno contratti a tempo determinato), interesserebbe anche i lavoratori ex Meraklon ed ex Isrim. Luca Levantesi, il portavoce del comitato, ha spiegato ai lavoratori che  “di fronte al fatto che per diversi lavoratori sia di Basell che di Meraklon sono ormai terminati tutti gli ammortizzatori sociali a disposizione e’ indispensabile accelerare i tempi per la ratifica di questo protocollo, visto che diverse aziende del territorio hanno necessita’ di assumere e viste le nuove normative che entreranno in vigore dal primo marzo 2015 in tema di assunzioni che introducono interessanti
incentivi”.

La ricollocazione – Tra le industrie che sarebbero interessate alla ricollocazione ci sarebbero Novamont e Alcantara. La Regione, inoltre, ha manifestato la disponibilità ad aggiungere ulteriori incentivi alla ricollocazione dei lavoratori licenziati. In mattinata, durante il presidio, è stata annunciata la convocazione dei lavoratori da parte dei rappresentanti di Confindustria per domani alle 16,30. Intanto ha preso il via la gara di appalto per l’assegnazione dei lavori di smantellamento e bonifica delle aree ex Basell all’interno del polo.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top