Il CREO – A fare gli onori di casa per illustrare le caratteristiche della nuova struttura il direttore dell’Azienda ospedaliera Walter Orlandi. “Con il Creo – ha sottolineato Orlandi – l’Azienda ospedaliera di Perugia si dota di altri laboratori di alta tecnologia, che occupano circa 6mila metri quadri, per la ricerca e l’assistenza nel campo dell’ematologia con trapianto, oncologia, genetica e medicina molecolare. Con l’attivazione del CREO, si completa un percorso di interventi organizzativi e strutturali che collocano il Santa Maria della Misericordia tra i principali ospedali di eccellenza in Italia e all’estero”.
Le autorità presenti – Tra gli ospiti, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, la presidente della Regione, Catiuscia Marini, l’assessore comunale all’Urbanistica Emanuele Prisco, l’arcivescovo della Diocesi di Perugia-Città della Pieve, cardinale Gualtiero Bassetti e il rettore dell’Università Franco Moriconi. Tutti hanno espresso parole di profonda soddisfazione, “un riconoscimento di buona sanità pubblica, ma anche di buona amministrazione e istruzione, che ha visto il lavoro di concerto di varie istituzioni, quale la Regione, l’Azienda ospedaliera, l’Ateneo e tante associazioni di volontariato”, come ha sottolineato la presidente Marini. Il sottosegretario Delrio ha poi aggiunto: “Questo è un successo dell’Italia, di come il nostro Paese ce la può fare. Oggi qui state generando comunità, state generando un paese nuovo”.
La storia della struttura – “Il progetto del CREO – ha spiegato il professor Brunangelo Falini – nasce nel 2002 da due menti geniali: il professor Martelli, ricercatore di fama internazionale con la sua Scuola di ematologia, e Franco Chianelli del Comitato per la vita Daniele Chianelli. La posa della prima pietra è arrivata nel 2006 ed oggi siamo veramente orgogliosi del traguardo raggiunto. Nel CREO – ha aggiunto Falini – si farà una ricerca applicata, ovvero si trasferiranno le scoperte della ricerca nella clinica, cioè nella cura dei pazienti. Con questa struttura, la vittoria sul tumore appare più vicina”.
Tag dell'articolo: catiuscia marini, graziano delrio, inaugurazione, ospedale perugia, ricerca, santa maria della misericordia, tumori.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.


















