lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Foligno, sabato Tricarico al Supersonic Music Club

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il cantautore milanese Francesco fa tappa in Umbria per il suo “Invulnerabile Tour”

 
Foligno, sabato Tricarico al Supersonic Music Club
Foligno. Tricarico, classe 1971, inizia a suonare da giovanissimo e si diploma al Conservatorio di Milano. Girovaga con una piccola band suonando jazz nei locali milanesi e si esibisce per qualche mese anche a Parigi. Nel 2000 ottiene la celebrità d’un colpo con il singolo di esordio “Io sono Francesco”, una storia vera, ma non è importante sapere di chi. È “una storia che riguarda tutti, è universale e antica come il sorriso e le lacrime”. Il CD singolo prodotto dalla Universal è un autentico successo: disco di platino, riconoscimenti e nomination (una al P.I.M come “Canzone dell’anno” e una agli Italian Music Awards prima e seconda edizione). Dopo un esordio di straordinario successo, si susseguono anni di musica, premi e partecipazioni a importanti manifestazioni musicali e non solo: nel 2005 scrive la canzone “Solo per te” per i titoli di coda del film “Ti amo in tutte le lingue del mondo” del regista Leonardo Pieraccioni e prende parte al film con un piccolo cameo. Nel 2008 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Vita Tranquilla” e riceve il Premio Mia Martini della critica. Prosegue la sua ricerca e produzione musicale, la pubblicazione di dischi, fino all’incontro con Marco Guarnerio e Michele Fazio con i quali realizza l’album “Invulnerabile”.

Il tour. “Con Invulnerabile si chiude un cerchio, un mio percorso personale – dichiara Tricarico – Invulnerabile è un augurio che faccio a me stesso e a tutte le persone: non cedere alla vulnerabilità indotta da questo periodo, ma prendere coscienza delle proprie potenzialità per riuscire a risorgere”. Infatti, la catarsi passa attraverso la ghost track “Io sono Francesco” che chiude l’album “Invulnerabile” e si manifesta come un fantasma inaspettato, specialmente per la sua nuova veste acustica. Un percorso artistico il suo che potrebbe sembrare a ritroso: un esordio dirompente con una major label e ora la ricerca di un’etichetta indipendente (che tuttavia ha pubblicato dei mostri sacri). “Sembra che abbia fatto un percorso al contrario, invece ho fatto passi in avanti: oggi la musica ha bisogno di artigianalità – commenta Tricarico – con Guarnerio siamo andati alla ricerca di suoni classici, genuini, niente pezzi campionati. È stata scelta un’etichetta indipendente perché oggi la discografia è profondamente cambiata rispetto agli anni del mio esordio. E per fortuna adesso anche in una piccola realtà c’è un potenziale enorme che, grazie alle menti e alle professionalità giuste, può esprimersi. Stiamo tornando verso una dimensione più comunicativa della musica: alle esibizioni live”.

La serata. L’opening act di sabato sera è affidato a Luca Bussoletti, cantautore romano classe 1976 con collaborazioni importanti alle spalle: Irene Grandi, Ascanio Celestini, Dario Fo, Alex Britti, Tiromancino solo per citarne alcuni. Al termine dei concerti, si va avanti tutta la notte con il DJ Set del Supersonic Music Club. Questa sera intanto torna il Metal sul palco del Supersonic con le band Loud of Violence, Bloodtruth e Srl, per una serata dal sound durissimo realizzata in collaborazione con “Il Ministro del Metallo”.
Info: www.facebook.com/supersonicmusicclub – cell. 366 438 0447

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top