martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

I 7 Cervelli a scuola per insegnare l’uso consapevole di internet

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Una stretta collaborazione tra l'associazione di promozione sociale Sonoxsona di Bastia Umbra e Luca e Fabrizio. Il progetto educativo si rivolge ai giovani tra gli 11 e i 14 anni

 
I 7 Cervelli a scuola per insegnare l’uso consapevole di internet
Perugia. Una stretta collaborazione tra l’associazione di promozione sociale Sonoxsona di Bastia Umbra e i 7 Cervelli, all’interno del progetto Uso consapevole di internet (Uci). L’dea rientra nella programmazione “Essere genitori Oggi 2014­2015” promossa e finanziata dalla Zona Sociale 3 (Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica) che da diversi anni promuove percorsi a sostegno della genitorialità.

Il progetto. L’Uci è un progetto educativo per promuovere l’uso consapevole di internet ed è rivolto alle fasce giovanili dagli 11 ai 14 anni e a chi si occupa della loro formazione. Nell’anno scolastico 2014/2015 il progetto sta coinvolgendo direttamente c/a 160 studenti e studentesse delle scuole secondarie di 1° grado di Cannara, Bettona, Valfabbrica e del Convitto di Assisi, i loro insegnanti, le loro famiglie e tutti coloro che a vario titolo si occupano di educazione attraverso percorsi di formazione e di approfondimento tematico. Inoltre l’associazione Sonoxsona, partendo dal concetto di “Edutainment” (Intrattenimento educativo), ha reso protagonisti gli studenti di un messaggio indirizzato non solo ai propri pari ma a tutti i navigatori di internet. Gli studenti hanno realizzato una collana di 5 video/spot sull’Uso Consapevole di Internet con il diretto coinvolgimento di chi ha fatto del Web il luogo privilegiato per creare il proprio successo: i 7 Cervelli.

7 Cervelli. Luca e Fabrizio hanno incontrato gli studenti nelle loro scuole e hanno lavorato con loro al doppiaggio di alcuni video con l’obiettivo di promuovere un uso e un comportamento corretto in
rete. Questi incontri sono stati momenti di grande forza pedagogica grazie al positivo connubio tra
contenuti educativi e momenti di sano divertimento. I video/spot saranno proiettati in prima
visione e caricati in rete il 27 maggio prossimo presso il teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli
durante l’evento conclusivo di “Essere Genitori Oggi 2014­2015” nel quale saranno ospiti anche i 7 Cervelli. Alberto Angela nel suo libro “La macchina per pensare” ha affermato: “Tutti coloro che
si occupano di insegnamento dovrebbero ricordare continuamente l’antico motto latino ludendo
docere, cioè insegnare divertendo”. Con questo progetto pensiamo di esserne stati all’altezza.”

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top