martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Arrestato tunisino con 30 ovuli di eroina nell’auto

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

All’esito delle analisi chimiche effettuate dalla Polizia Scientifica, è emerso trattarsi di “eroina” pura per un peso complessivo di 335 grammi

 
Arrestato tunisino con 30 ovuli di eroina nell’auto
Perugia. Uno stop importante al grosso movimento di stupefacente in città. Gli uomini della Squadra Mobile continuano con missioni dal duplice obiettivo: da un lato la quotidiana prevenzione e repressione dell’aspetto più “visibile” e fastidioso, in ambito urbano, del fenomeno, ovvero lo spaccio di piazza, “a cielo aperto”, al singolo acquirente/tossicodipendente, dall’altro, il contrasto all’introduzione, sul territorio perugino e per il relativo “mercato”, dei grossi carichi di droga, gestito ed effettuato da soggetti di più elevato spessore criminale.

Nella notte tra lunedì e martedì, gli investigatori della Seconda Sezione “Contrasto alla Criminalità Diffusa”, coordinati sul campo dal Sostituto Commissario Roscioli, unitamente agli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Umbria e Marche”, al comando del dottor SANTORO, hanno svolto un servizio perlustrativo “ad ampio raggio”, battendo e percorrendo le principali vie di comunicazione con il capoluogo umbro, fermando ed identificando numerosi mezzi e passeggeri, alla ricerca di volti sospetti.

Verso le ore 23, sulla E45 all’altezza di Deruta, l’elevato spirito di osservazione degli operatori ha consentito loro di notare, all’interno di una Volkswagen Golf che procedeva in direzione Perugia, un volto conosciuto. Immediato l’accertamento in banca-dati grazie al quale, partendo dalla targa del veicolo, si è risaliti alle generalità del proprietario e conducente, gravato da numerosi trascorsi per droga.

Automatico, a questo punto, il pedinamento, l’inseguimento ed il successivo controllo del veicolo e del suo conducente, bloccati a Pontevalleceppi. L’uomo, pluripregiudicato tunisino trentacinquenne, fin da subito ha insospettito gli agenti con un atteggiamento di diffidenza e reticenza al controllo. Doveroso, a questo punto, procedere a perquisizione personale sul soggetto estesa al mezzo di sua proprietà. Nel corso del controllo all’autoveicolo, il tunisino ha manifestato un certo nervosismo così gli uomini della Mobile, coadiuvati dai colleghi del Reparto Prevenzione Crimine, si sono visti costretti a “smontare” letteralmente l’auto nelle componenti principali della carrozzeria.
Esattamente come sospettavano, hanno rinvenuto, all’interno del “parasale” o parafango in plastica anteriore destro, uno strano involucro, di una certa consistenza, interamente fatto con nastro isolante nero. All’interno del “pacco”, la sorpresa, 30 ovuli termosaldati, solitamente trasportati “in corpore” dai corrieri/ovulatori per eludere i controlli.

All’esito delle analisi chimiche effettuate dalla Polizia Scientifica, è emerso trattarsi di “eroina” pura per un peso complessivo di 335 grammi. Nel corso della perquisizione, inoltre, il trasportatore di droga è stato anche trovato in possesso di quasi 200 euro in contanti: ovviamente, non ha saputo giustificare il possesso né dello stupefacente, né del denaro, non avendo un’attività professionale né una fissa dimora.

Il tunisino è stato tratto in arresto nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e, d’intesa con il Pubblico Ministero di turno e accompagnato direttamente a Capanne. Saranno gli approfondimenti investigativi della Squadra Mobile a stabilire successivamente da dove l’eroina provenisse e a chi fosse diretta: per adesso, l’unica certezza è che l’arrestato e i suoi eventuali complici nel traffico, abbiano subìto un danno economico molto pesante.

Precedente arresto. L’arrestato, come anticipato, è stato riconosciuto in quanto noto, proprio dagli agenti della Sezione “Criminalità Diffusa”, per un paio di episodi curiosi. Nel febbraio del 2012, in Via Pergola, nel corso di un controllo, alla guida di un auto con a bordo un suo connazionale, per sottrarsi a tale controllo effettuò una pericolosissima manovra accostando all’improvviso con l’auto e permettendo al suo amico, che trasportava dello stupefacente, di “saltare” letteralmente dalla macchina per darsi a precipitosa fuga. Dopo l’inseguimento del suo amico, vennero rinvenute piccole dosi di eroina e la somma di circa 1700 euro, provento delle ultime ore di spaccio, ma il nostro criminale, che nell’occasione fungeva solo da “autista” del suo amico pusher, riuscì a cavarsela con un’assoluzione.
L’estate del 2013 diede ulteriormente filo da torcere agli investigatori: si presentò al Pronto Soccorso con due profonde ferite da arma da taglio sul volto e sull’orecchio, ma riferì agli agenti della Polizia dell’Ospedale di essersi fatto male durante il trasporto di un armadio, rendendo impossibile la ricostruzione dell’identità nonché dei motivi dell’aggressione da lui subìta e che lui non intese rivelare, con ogni probabilità legata alle solite questioni di debiti di denaro o droga o di suddivisione “territoriale” delle zone di spaccio tra maghrebini.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top