lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Foligno, De Gregori in campo per la fondazione “SergioPerLaMusica”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il cantautore mercoledì a Foligno per la data zero del suo "Vivavoce tour, a sostegno della Fondazione intitolata a Sergio Piazzoli

 
Foligno, De Gregori in campo per la fondazione “SergioPerLaMusica”
Foligno. Oltre alle tante persone che in vari modi stanno sostenendo ormai da oltre quattro mesi l’avvio della nascente Fondazione SergioPerLaMusica, nata per ricordare la figura del promoter perugino Sergio Piazzoli, anche i più grandi artisti stanno facendo la loro parte: Robert Wyatt ha accettato di fare il presidente onorario di questa nuova realtà, Vittorio Nocenzi ha scelto il nome, Vinicio Capossela è stato il primo a non far mancare il suo supporto intervenendo alla presentazione iniziale del progetto durante la serata a Perugia al Teatro Turreno del 29 settembre scorso, e tra gli altri pure Cristina Donà ha aderito alla Fondazione.

De Gregori – Ora anche lui, il grandissimo Francesco De Gregori, ha deciso di dare una mano alla Fondazione SergioPerLaMusica. A suo modo quindi, non smentendo quel suo appellativo di “principe” della canzone d’autore italiana, pure De Gregori ha trovato il modo per contribuire al sostegno della Fondazione, che tra l’altro a fine marzo effettuerà la sua prima assemblea generale con tutti i soci. Il celebre cantautore ha infatti scelto l’Umbria e in particolare Foligno per la data zero del suo nuovo “Vivavoce tour” (a seguito del suo nuovo album “Vivavoce”) affidando l’organizzazione e la produzione del concerto alla Fondazione, con l’incasso che per sua decisione andrà a sostenere il fondo associativo.

Conto alla rovescia – Mancano ormai pochi giorni a questo importante e imperdibile evento che, con il patrocinio del Comune di Foligno, è in programma mercoledì 18 marzo alle 21 al Palasport “G.Paternesi” (le prevendite dei biglietti, 30 euro per le tribune e 40 euro per la platea, sono disponibili sui circuiti Ticket Italia e Ticket One). De Gregori, che partirà poi ufficialmente con il tour il 20 marzo dal PalaLottomatica di Roma, ha quindi voluto questa data sia perché ormai l’Umbria è da tanti anni la sua seconda casa (vive infatti a Spello) sia per il legame che aveva con Piazzoli, che andava al di là del semplice rapporto promoter-artista e visto che tante volte le loro strade si sono magnificamente incrociate. Ed i risultati di questi incontri sono ancora vivi nei ricordi degli appassionati umbri della musica d’autore. Poi l’artista sarà dunque in tour nei palasport e nei teatri di tutta Italia con “Vivavoce Tour”, spettacolo con cui l’artista presenta live il doppio album, già certificato disco di platino e in cui rivisita con arrangiamenti inediti 28 tra i più importanti e significativi brani del suo repertorio, accompagnato dalla sua band formata da Guido Guglielminetti (basso e contrabbasso), Paolo Giovenchi (chitarre), Lucio Bardi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino),Alessandro Arianti (hammond e piano), Stefano Parenti (batteria), Elena Cirillo (violino e cori), Giorgio Tebaldi (trombone),Giancarlo Romani (tromba) e Stefano Ribeca (sax).

Vivavoce – Prodotto da Guido Guglielminetti, “Vivavoce” contiene i due singoli “Alice”, in una nuova versione cantata in duetto con Ligabue e “La donna cannone”, in una nuova versione che vede la collaborazione di Nicola Piovani che ne ha arrangiato e diretto gli archi. Il doppio album contiene anche “Il futuro”, cover del brano “The future” di Leonard Cohen, che l’artista ha riadattato in italiano e proposto spesso live nei suoi concerti, ora per la prima volta in una versione registrata in studio, e una versione de “La ragazza e la miniera”, arrangiata e realizzata da Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana.

 

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top