martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Insieme per promuovere il vino umbro

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Ascoltati i rappresentanti della vitivinicoltura umbra nella seconda commissione regionale dove è stato elaborato il "Progetto vino". Tutti d'accordo sulla promozione del territorio e del vino umbro, qualche perplessità sul marchio "Umbria".

 
 Tutti d’accordo sulla necessità di attivare azioni integrate e coordinate di promozione del vino umbro e del territorio regionale nel suo complesso, ma qualche perplessità e dubbi sulla istituzione di un marchio ‘Umbria’ da apporre alle etichette, o del Consorzio unico per la tutela.

Questo è quanto emerso dall’audizione dei rappresentanti della vitivinicoltura umbra (produttori, associazioni di categoria, consorzi di tutela) chiamati stamani dalla seconda commissione ad esprimere le proprie valutazioni sul ‘Progetto Vino’ elaborato dalla Giunta regionale per sviluppare la vitivinicoltura umbra. Il presidente della commissione, Gianfranco Chiacchieroni, nell’aprire il confronto, cui ha partecipato anche l’assessore regionale all’agricoltura Fernanda Cecchini, ha spiegato che sul documento sono già pervenute alcune osservazioni. Per Enzo Barbi (Consorzio Vino Orvieto) “pensare di aggregare i vari consorzi in un unico organismo è forse prematuro” mentre per Lorenzo Berti (Cantina coop Sasso dei Lupi) “una regione piccola come l’Umbria deve unificare gli sforzi dei tanti piccoli produttori locali”. Per Amilcare Pambuffetti (Consorzio Vini Montefalco) “meglio iniziative di promozione cui aderire volta per volta, piuttosto che istituire il consorzio unico o il marchio ‘Umbria’ su tutti i vini” mentre Marco Caprai (presidente Confagricoltura-Umbria) ha sottolineato come “occorre unire le forze sotto il denominatore comune del marchio ‘Umbria’ e sviluppare il massimo dell’impegno dei produttori”. “Le Coop vitivinicole umbre non hanno saputo avviare seri percorsi di aggregazione” ha detto Roberto Berioli (cantina coop Terre del Carpine), mentre per Roberto Montagnoli(Coldiretti-Umbria) “è urgente intervenire sul settore costruendo sul settore azioni univoche e utilizzando al meglio il marchio ‘Umbria’. Per Teresa Severini (Consorzio vini Torgiano), infine, “mettere insieme le forze per la promozione è la strada giusta ma l’immagine esterna dell’Umbria è troppo debole”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top