lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Terni, duomo stracolmo per i funerali di David Raggi

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il vescovo: "David purificava l'aria dal virus della violenza con la sua opera e la sua testimonianza

 
Terni, duomo stracolmo per i funerali di David Raggi
Terni. Duomo stracolmo per i funerali di Davi Raggi, il ragazzo ucciso la settimana scorsa da un marocchino, poi arrestato dalla polizia. Oggi per Terni bandiere a mezz’asta e proclamato il lutto cittadino. La bara è arrivata scortata dai volontari del 118 con cui il giovane aveva a lungo collaborato. Un lungo applauso di tutte le persone in piazza l’ha accolta. Sul feretro poi un cuscino di fiori bianchi e una sciarpa della Ternana. La squadra era presente, con i tecnici e i ragazzi delle giovanili.

Il vescovo – “David era un giovane generoso, amante della vita, che con la sua testimonianza, insieme a tanti giovani, contribuiva a purificare l’aria della nostra città dal virus che favoriscono violenza, insicurezza, intolleranza, razzismo”: così il vescovo di Terni, padre Giuseppe Piemontese, durante l’omelia. “La costernazione e il dolore per la morte di David, che ha colpito la famiglia Raggi, gli amici, la città di Terni in questo momento si trasforma in preghiera. Fin dal momento della morte di David tutti noi – ha sottolineato il presule ternano – abbiamo manifestato con gesti e con parole non solo il dolore, l’affetto e la vicinanza alla famiglia Raggi, ma anche indignazione, rabbia, commenti, proteste, accuse, auspici, nei confronti di chi, direttamente o indirettamente, c’entra con questa sciagura”. A questo riguardo, il vescovo ha voluto dire “grazie alla famiglia Raggi per la testimonianza di compostezza civile e l’esempio di fede e di cristiana accettazione della volonta’ di Dio”.

Il fratello – Diego Raggi, alla fine della messa, ha consegnato un mazzo di fiori ad alcuni immigrati. Poi rivolgendosi alla gente ha chiesto: “Adesso ditemi, quanto odio razziale c’è ancora nei vostri cuori?”. Alla cerimonia funebre ha partecipato anche un imam del centro islamico di Terni. All’uscita dalla chiesa, la bara di David e’ stata accolta dall’applauso della piazza piena di gente e da un lancio di palloncini colorati accompagnato da un sottofondo musicale. La famiglia Raggi, sin dalle prime ore dopo l’uccisione del loro congiunto, ha sempre tenuto un atteggiamento di grande dignita’, chiedendo di evitare reazioni scomposte e violente e di non alimentare la catena dell’odio.

Il duomo. Tanti occhi lucidi al funerale del giovane ternano. Tanta gente commossa ha seguito l’uscita del feretro salutando con un lungo applauso, per l’ultima volta, il 27enne.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top